Christian, da Suisio al palcoscenico di «Amici»

Christian Stefanelli, ballerino di 18 anni, dopo 3 tentativi è entrato nella scuola di Canale 5, realizzando il sogno che vent’anni fa era anche di sua madre.

Christian Stefanelli entra ad «Amici» e realizza così il suo sogno e quello della madre, che prima di lui ha desiderato partecipare al programma condotto da Maria De Filippi. Il diciottenne ballerino di Suisio dopo 3 anni di tentativi è infatti finalmente riuscito ad accedere alla scuola di Canale 5, coronando un percorso familiare iniziato ancora prima della sua nascita. «Quando ci ha chiamati per comunicarci che era stato preso non ho potuto fare altro che piangere» racconta la madre, Annamaria Galeone, 48 anni, insegnate di danza e direttrice artistica della Scuola dei Sogni a Brembo di Dalmine. «Sono riuscita solo a dirgli che ha realizzato il suo sogno e anche il mio. Quando ero ragazza, infatti, volevo fare i casting, ma nel 2001 ho scoperto di essere incinta della mia primogenita, Alexia, e nel 2002 proprio di Christian. Quindi ho messo questo sogno nel cassetto prima di vederlo realizzare, come suo, da mio figlio. Fin da piccolo Christian guardava con me ogni puntata di Amici e mi diceva sempre che un giorno sarebbe voluto entrare a far parte della scuola e nonostante tante opportunità che ha avuto, come entrare in alcune compagnie di ballo, si è sempre ostinato e allenato per Amici».

Un traguardo raggiunto con fatica e determinazione, dopo anche alcuni tentativi non andati a buon fine. «Ci ha provato nel 2019 e anche nel 2020 – continua la donna – superando alcuni step ma senza arrivare in fondo. Questa volta invece dopo tantissimi casting è arrivato alla prima puntata (andata in onda in tv il 19 settembre) in cui i professori della scuola vedevano i candidati per la prima volta e decidevano se assegnare loro un banco o mandarli a casa. Si è esibito e alla domanda di Maria “banco sì o banco no” Raimondo Todaro ha risposto “banco sì tutta la vita” e così ha ottenuto il posto».

Christian ora è quindi uno dei talenti che indossano la maglia e punta al serale, un’opportunità che lo catapulterebbe in prima serata su Canale 5. «È un ragazzo introverso e si è dovuto abituare alle telecamere, lui diceva che era lì “solo per ballare” – conclude la madre –. Parla poco ma esprime molto bene tutto quello che ha dentro di sé sul palco. Ha una grande disciplina che ha imparato nella mia scuola. Lo stanno mettendo a dura prova, ma sono sicura che questo sia l’inizio per lui di un percorso che gli servirà per una crescita personale e lavorativa».

È un ballerino di hip pop e break dance, ha studiato «modern» ma «non sarà mai un ballerino classico» dice la madre. «Si è preparato tanto, però, non solo nella mia scuola ma anche alla Mab, con Gisella Zilembo, con Daniele Longo e Bboy Ruzman. È stato un percorso davvero difficile il suo, ma alla fine ha realizzato il suo sogno. Ora vive giorno per giorno con un pensiero al serale che sarà tra 6 mesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA