Cinema, la cantante Giorgia nel nuovo film di Papaleo. Per i più piccoli c’è Super Mario

WEEKEND. Nei cinema il 15 e 16 aprile una programmazione tutta all’insegna del made in Italy con il debutto anche del nuovo film di Edoardo Leo.

Iniziamo la rassegna cinematografica del weekend (15 e 16 aprile) con un paio di opere tutte italiane: «Mia» di Ivano de Matteo e «Scordato», diretto e interpretato da Rocco Papaleo. I due film appartengono a generi molto diversi: il primo è una pellicola drammatica, a tratti angosciante e intensamente realistica; il secondo una commedia ambientata in Basilicata, terra di origine del regista. «Mia», interpretato da Edoardo Leo e dall’esordiente Greta Gasbarri, racconta la storia di un padre che prova a salvare la figlia adolescente da un primo amore alquanto tossico. In «Scordato», invece, il protagonista Orlando, accordatore di pianoforti, deve riuscire a risolvere una contrattura «emotiva» che gli provoca dolori alla schiena. Al fianco di Rocco Papaleo, nel ruolo della fisioterapista fuori dal comune con cui Orlando affronterà il suo problema, c’è la cantante Giorgia, al suo esordio come attrice.

Russell Crowe torna al cinema

Tra le altre opere italiane ancora in sala, segnaliamo l’intenso «Stranizza d’amuri» – esordio alla regia per Fiorello - e il noir teso e incalzante «L’ultima notte di Amore», con Pierfrancesco Favino nel ruolo del tenente di polizia Franco Amore. Nuova inquietante uscita del weekend, per gli amanti dell’horror, è invece «L’esorcista del Papa», con Russell Crowe: qui l’attore de «Il gladiatore» interpreta padre Gabriele Amorth, che dal 1986 è realmente stato esorcista della diocesi di Roma.

Per i più piccoli c’è Super Mario

Per i più piccoli e per gli appassionati del videogioco Nintendo è ancora in sala «Super Mario Bros», che sta spopolando al botteghino con un buon mix di nostalgia, risate e tanto fan service. Negli Uci Cinemas il film è disponibile anche in 3D.

Scopri la programmazione completa delle sale bergamasche.

Mia

Mia è una normale adolescente con una famiglia semplice e piuttosto serena. Le cose cambiano quando la ragazza, alle prese con il suo primo amore, inizia a subire gli atteggiamenti morbosi e ossessivi del suo ragazzo, Marco. Sergio, il padre di Mia, infermiere di professione, non tarda a notare che sua figlia sta vivendo un amore malsano. Come può intervenire? Che ruolo deve assumere? Giorno dopo giorno Marco minaccia seriamente la serenità di Mia e finisce per usarle violenza fisica e psicologica. Marco è un manipolatore e Sergio deve intervenire per allontanarlo da sua figlia e così fa, ma il ragazzo non si arrende e decide di distruggerla. A questo punto al padre rimane solo una cosa: la vendetta... Ivano de Matteo, che ricordiamo per «Gli equilibristi» e «I nostri ragazzi», dirige Edoardo Leo e l’esordiente Greta Gasbarri in un dramma in cui torna a indagare il rapporto padre-figlia. Un film a tratti angosciante e intensamente realistico.

Scordato

Orlando, uomo mite, è un accordatore di pianoforti. Ultimamente i dolori alla schiena non gli danno tregua e decide di rivolgersi a una fisioterapista, Olga. Dopo una visita attenta, Olga individua la radice del problema alla schiena in una contrattura “emotiva”. Per risolvere il problema, Orlando deve portare alla fisioterapista una sua foto da giovane e quella sarà il punto di partenza della terapia. Una richiesta particolare che porta Orlando a intraprenderei un viaggio nel suo passato alla scoperta del momento decisivo che lo ha fatto diventare l’uomo che è oggi, solitario e pieno di contratture... Rocco Papaleo torna a dirigere e interpretare una commedia, anche stavolta ambientata in Basilicata. Al suo fianco, e al suo esordio attoriale, Giorgia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA