Concerti, cabaret e musical: su il sipario al Filodrammatici

Treviglio Nove gli spettacoli dal 7 ottobre al 17 dicembre: il via nel segno del jazz con il «Nexus Sextet». Poi teatro e tanta musica.

Dai concerti musicali al cabaret, dal monologo al musical e agli spettacoli teatrali anche per bambini, il tutto concentrato in quasi tre mesi di programmazione che riporta in scena il Teatro Filodrammatici di Treviglio. Si alza così il sipario per la nuova stagione organizzata e proposta dall’associazione «Arte e cultura Treviglio», che attraverso gli appuntamenti tra il 7 ottobre e il 17 dicembre si rivolge a tutte le fasce d’età, piccoli compresi. Dopo tre anni, il Filodrammatici ospiterà anche la 28esima edizione della Rassegna teatrale dialettale dedicata a Carlo Bonfanti, in programma dall’8 ottobre al 13 novembre.

Gli appuntamenti

Il 26 settembre la presentazione del programma, che si svolgerà nello storico teatro Filodrammatici e che conta nove eventi. Si parte il 7 ottobre con il concerto jazz del «Nexus Sextet», formato da musicisti al sassofono tenore, batteria, violino, trombone, contrabbasso e vibrafono. Il 4 novembre in scena «Non solo come in Tv» del cabarettista e monologhista Max Pieriboni, con la partecipazione di Beppe Lodetti, trasformista e improvvisatore, figura fissa a Radio Alta. «Ladies of swing and jazz» è il concerto dell’11 novembre di Dagmar Segbers e Michele Fazio, che compiono un viaggio nella musica jazz e blues americana dagli Anni ’30 a oggi. Monologo di Fabrizio Coniglio dal titolo «Tutti a casa mia» il 19 novembre, tratto dalle mail ricevute durante il periodo del lockdown. Appuntamento per i bambini il 20 novembre, con lo spettacolo «L’isola che c’è» proposto da «eVenti2», storie di favole vere solo a metà.

Torna in scena anche la rassegna teatrale dialettale dedicata a Carlo Bonfanti

Ritorna la musica il 25 novembre con il concerto «Tributo ad Adriano Celentano & Co.» eseguito da Adriano Gino e gli anni ’60. «L’ultimo giardino» è invece lo spettacolo teatrale del 3 dicembre, portato in scena da i «Disbiglio», con regia di Mari Celeste Criniti: passano al microscopio il loro sentire per poi attraversare con passi leggeri il giardino della vita. I bambini potranno ancora divertirsi il 4 dicembre con il teatro dei burattini «I cartoni di Wonderland», de il «Teatro delle fiabe». L’ultimo appuntamento in cartellone è quello del 17 dicembre, quando verrà proposto il musical «Le notti d’oriente», con protagonista il gruppo «I ragazzi di Gigi».

Il prezzo degli spettacoli varia dai 12 ai 15 euro: 10 euro l’ingresso degli adulti all’appuntamento teatrale dei bambini, che fino a 10 anni potranno entrare gratuitamente. Per informazioni www.teatrofilodrammaticitreviglio.it. I biglietti si possono acquistare anche online su [email protected]. Di richiamo, ma non organizzata dall’associazione «Arte e cultura Treviglio», è anche la Rassegna dialettale, con biglietti a 10 euro: nei 12 appuntamenti programmati saranno protagoniste le compagnie teatrali di Zanica, Rosciate, Villongo, Brignano e due di Treviglio.

Ieri a fare gli onori di casa durante la presentazione del programma è stato Erik Molteni, presidente di «Arte e cultura Treviglio»: «L’auspicio è che finalmente riusciremo a metterci alle spalle i problemi e le limitazioni dovuti alla pandemia – ha detto Molteni - con un programma che ancora una volta punta sulla qualità artistica a 360 gradi. Una stagione che vuole essere una nuova ripartenza per noi e per tutto il settore, anche grazie ai proficui incontri che stiamo avendo con l’Amministrazione comunale e che ci auguriamo possano portare a una collaborazione sempre più fattiva con il concretizzarsi di una convenzione». Il direttore artistico del Filodrammatici, Alberto Galli, ha sostenuto: «La prima parte della stagione del Filodrammatici riparte e interessa il trimestre ottobre-dicembre 2022, con un’offerta degli spettacoli che è trasversale per accontentare tutte le età e tutti i generi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA