Da Bob Marley a «La zona d’interesse», ecco le novità al cinema nel weekend

CINEMA. Le nuove uscite e la programmazione nella nostra provincia. Nelle sale anche «Emma e il giaguaro nero» e «Martedì e venerdì».

Da oggi, 22 febbraio, è in sala «Bob Marley: One Love», il biopic diretto da Reinaldo Marcus Green che celebra la vita e la musica di un’icona che ha ispirato generazioni di ragazzi attraverso il suo messaggio di amore e unità. Il lungometraggio è stato prodotto in collaborazione con la famiglia Marley e vede Kingsley Ben-Adir nel ruolo del leggendario musicista, mentre Lashana Lynch interpreta la moglie Rita. Per l’occasione Uci Cinemas ha preparato un omaggio dedicato ai fan dell’artista: acquistando sul sito www.ucicinemas.it o sull’app del circuito il biglietto per una delle proiezioni previste dal 22 al 25 febbraio gli spettatori riceveranno in regalo un sottobicchiere brandizzato.

Tra le novità di questo weekend troviamo poi opere di diversi generi, da «Emma e il giaguaro nero» a «La zona d’interesse» e «Martedì e venerdì». Il primo è diretto dal registra francese Gilles de Maistre che, dopo «Mia e il leone bianco» (2018) e «Il lupo e il leone» (2021), torna a raccontare per il grande schermo una storia sul rapporto speciale tra una giovane protagonista e un animale solo apparentemente feroce. La piccola Autumn infatti è nata e cresciuta nella Foresta Amazzonica, dove da bambina ha stretto amicizia con un cucciolo di giaguaro, Hope. A sei anni è però stata costretta a lasciare il suo mondo idilliaco per trasferirsi a New York con il padre. Quando, diversi anni dopo, Autumn scopre che il suo amico felino è in pericolo, non esita un minuto e decide di tornare nella giungla per salvarlo. Un film adatto a tutta la famiglia.

«La zona d’interesse» – trasposizione di un romanzo di Martin Amis – è un dramma storico incentrato sulla figura di Rudolf Höss, direttore del campo di concentramento di Auschwitz. Il focus è sulla situazione paradossale che vive la famiglia Höss, la quale trascorre le giornate con serenità nella propria bella casa, quando a poca distanza, oltre un semplice muro, va in scena uno sterminio, suggerito allo spettatore soprattutto tramite riferimenti sonori. Il regista, Jonathan Glazer, riflette così sulla banalità del male e le inquietudini del nostro tempo. «La zona di interesse» è candidato a 5 premi Oscar.

«Martedì e venerdì» è invece una pellicola italiana che racconta la doppia vita di un padre appena divorziato. Marino, a causa di crescenti difficoltà economiche, decide di unirsi alla banda criminale di un amico, con il quale inizia a rapinare supermercati. Quanto riuscirà a mantenere segreta alla ex moglie la sua doppia vita? Quanto la sua «nuova attività» metterà in bilico il rapporto con sua figlia, che già può vedere solo il martedì e il venerdì? La regia è di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis; nel cast Edoardo Pesce, Rosa Diletta Rossi, Giorgio Caputo, Josafat Vagni e Davide Argenti.

Chiudiamo con un’ottima notizia per gli amanti degli anime. Dal 24 febbraio infatti i migliori titoli degli ultimi anni tornano sul grande schermo in esclusiva nel circuito Uci. La rassegna si protrarrà fino al 27 marzo con tre appuntamenti alla settimana: il mercoledì, il sabato e la domenica. Il prezzo del biglietto sarà ridotto, a partire da 5,50 euro. Ecco la programmazione: 24, 25 e 28 febbraio «The First Slam Dunk», diretto da Takehiko Inoue; 2, 3 e 6 marzo «One Piece: GOLD – Il film»; 9, 10 e 13 marzo «One Piece: STAMPEDE – Il film»; 16, 17 e 20 marzo «One Piece Film: RED»; 23, 24 e 27 marzo «Dragon Ball Super: Broly – Il film». Acquistando il biglietto per una delle proiezioni della rassegna sul sito www.ucicinemas.it o sull’app del circuito gli spettatori riceveranno la cartolina esclusiva del film scelto, per un totale di cinque, tutte da collezionare.

Scopri qui la programmazione completa dei cinema di Bergamo e provincia.

Bob Marley: One Love

Un biopic musicale che è anche un omaggio alla figura e alla carriera di Bob Marley, icona della musica che ancora oggi ispira le nuove generazioni. La storia si concentra sugli anni in cui il re del reggae decise di auto-esiliarsi a Londra, dopo l’attentato subito con la moglie Rita in Giamaica, dopo il concerto a Kingston che nelle intenzioni di Marley avrebbe dovuto contribuire a riappacificare i due principali partiti politici del Paese. Dopo «Una famiglia vincente - King Richard» (2021), Reinaldo Marcus Green torna dietro la macchina da presa per un nuovo biopic, stavolta incentrato sul musicista reggae Bob Marley, partendo in particolare dalla sua scalata al successo, fino ad arrivare alla sua prematura morte nel 1981 a causa di un melanoma.

La zona d’interesse

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la famiglia Höss, tedesca, vive accanto al campo di concentramento nazista di Auschwitz. Gli Höss hanno un’elegante casa di campagna in riva al fiume, hanno una quotidianità normale, i bambini fanno il bagno in estate nel lago, come se dietro al loro giardino non ci fossero i forni crematori del campo di concentramento. Il padre di famiglia, Rudolf, è comandante alla direzione del campo. Mentre lui lavora dentro Auschwitz, la moglie Hedwig sta a casa con i figli, prende il tè con le amiche. In sottofondo si sentono i rumori sinistri di prigionieri che marciano legati e nell’aria si vedono alzarsi nuvole di cenere... Diretto da Jonathan Glazer («Under the Skin», 2013), è tratto liberamente dall’omonimo romanzo dello scrittore inglese Martin Amis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA