Da Gorle Veronica, 9 anni, in gara allo Zecchino d’oro sulle note di Baglioni

Da venerdì a domenica torna il festival dei bambini. Tra gli interpreti Veronica Marchesi, di 9 anni.

Musica, amicizia e tanta allegria e testi firmati da grandi autori con tematiche importanti: l’appuntamento annuale con il festival per bambini più amato d’Italia sta per tornare. La 64ª edizione dello Zecchino d’oro andrà in onda per tre appuntamenti pomeridiani: venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 dicembre in diretta su Rai1 dallo studio tv dell’Antoniano di Bologna. A condurre i primi due pomeriggi saranno Francesca Fialdini e Paolo Conticini, mentre per la finale, domenica, il duo prenderà posto in giuria per lasciare il testimone al direttore artistico, Carlo Conti.

La kermesse è stata presentata ieri dal direttore dell’ammiraglia del servizio pubblico Stefano Coletta e dai conduttori insieme a Frate Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano, e Sabrina Simoni, direttrice del Piccolo Coro «Mariele Ventre».

Coletta ha evidenziato: «Sono contento che si torni alla formula dei tre pomeriggi. Anche l’intrattenimento deve rispondere a dei criteri di credibilità e autorevolezza. Lo Zecchino d’Oro non ha mai voluto essere un talent e non ha mai inciso nei testi delle canzoni la competizione fra i bambini. È uno spicchio del nostro palinsesto di grande sanità». Quattordici le canzoni in gara, che toccano temi molto diversi, dagli animali alla famiglia, dall’amore per la lettura all’importanza del riciclo; 31 gli autori di testi e musiche, tra i quali importanti firme del panorama musicale italiano come Claudio Baglioni, Marco Masini, Giovanni Caccamo, Flavio Premoli (Pfm) e Luca Mascini (Assalti frontali), che insieme a Valerio Baggio e Walter Buonanno firma «NG New Generation» che sarà cantata da Stefano Nardin, 9 anni, di Milano.

Tra i 17 i piccoli interpreti provenienti da 9 regioni d’Italia, scelti tra migliaia di bimbi durante il casting, c’è anche Veronica Marchesi, 9 anni, di Gorle, che canterà la canzone «Ci sarà un po’ di voi» con il testo scritto da Maria Francesca Polli e la musica composta da Claudio Baglioni.

Tema di questa edizione #UnviaggioBellissimo: lo Zecchino d’Oro è un’avventura in cui si può volare lontano, sulle ali della fantasia, per emozionarsi e divertirsi in musica con tutta la famiglia e gli amici. Carlo Conti sottolinea: «La parola chiave di questo programma è la semplicità. Gli autori sono sempre più importanti, e ce ne sono quest’anno di più rispetto al passato. Gli arrangiamenti musicali sono tutti di Lucio Fabbri». Ed ancora: «I protagonisti non sono i bambini, ma le canzoni. Poi lo diventano in un secondo momento. Un elemento importante è la raccolta fondi per il pane. Il 45588 è il numero da fare per questa operazione e per aiutare le persone che bussano alla porta dei conventi e delle mense francescane».

© RIPRODUZIONE RISERVATA