Dal premiato Spielberg ai «Golden Globes» ad Antonio Albanese: ecco cosa vedere al cinema a Bergamo

Cinema. Da «Babylon» di Brad Pitt ai popolari «Me contro Te» con il lungometraggio «Missione Giungla»: sono solo alcune delle nuove uscite sul grande schermo in programma a partire dalla metà della prossima settimana (dal 19 gennaio).

Da «Babylon» di Brad Pitt ai popolari «Me contro Te» con il lungometraggio «Missione Giungla»: sono solo alcune delle nuove uscite sul grande schermo in programma a partire dalla metà della prossima settimana (dal 19 gennaio). Intanto per gli appassionati di cinema è possibile vedere «The Fabelmans» di Steven Spielberg, premiato ai «Golden Globes» ma anche tanti altri titoli nelle sale di Bergamo e provincia. Tra gli altri ecco le trame di «Grazie ragazzi» di Antonio Albanese e il film horror «M3gan».

Guarda qui la programmazione completa nelle sale di Bergamo e provincia.

Ecco alcune recensioni per orientarsi nella scelta:

The fabelmans

«The Fabelmans» è la pellicola più recente del tre volte Premio Oscar Steven Spielberg, che

ha messo in scena un’autobiografia della sua infanzia e dell’adolescenza. Ha ottenuto 5 candidature ai Golden Globe, aggiudicandosi i l premio come migliore film drammatico e quello come miglior regista. Sicuramente rivedremo il famoso regista tra i protagonisti degli Oscar. Il film racconta la storia, semi-autobiografica, di Sammy Fabelman (Gabriel LaBelle), un ragazzo cresciuto tra l’Arizona e la California tra gli anni 50 e 60, che, grazie all’amore di sua madre (Michelle Williams) per la musica e il cinema, si appassiona alla cinematografia. Un racconto di formazione in cui il giovane scopre uno sconvolgente segreto familiare e si rifugia nella magia del cinema che lo salverà. Nel cast anche Paul Dano, che interpreta Burt, il padre di Sammy e Seth Rogen, un amico della famiglia.

Grazie ragazzi

Nelle sale anche una commedia di Antonio Albanese con u n’attenzione particolare al sociale e al tema della gentilezza, un film che mostra quanto l’arte possa diventare un elemento di libertà anche in una situazione particolare come quella del carcere, ispirato ad una storia vera della Svezia degli anni ‘80. Antonio è un attore che si trova a fronteggiare la mancanza di offerte di lavoro. Decide quindi di accettare di condurre un laboratorio teatrale per i detenuti di un penitenziario. Si riaccende in lui la passione per il teatro che lo porta a convincere la severa direttrice del carcere a mettere in scena «Aspettando Godot», insieme a cinque detenuti, su un vero palcoscenico. Gli interrogativi della pièce diventano, man mano, gli interrogativi dei detenuti, che si confrontano in modo inaspettato con la propria condizioni di prigionieri, trovando uno scopo inatteso.

M3gan

Nelle sale bergamasche un film horror che farà rimanere gli spettatori con il fiato sospeso per tutta la sua durata. M3gan è una intelligenza artificiale a forma di bambola a grandezza naturale progettata da Gemma, una brillante robotica di un’azienda di giocattoli. A seguito della morte dei genitori la piccola Cady va ad abitare insieme alla zia Gemma che la affida alle cure di M3gan. Inizialmente le due sviluppano una connessione emotiva, ma quando iniziano a crescere sospetti sul comportamento della bambola, la situazione prende una piega macabra, con conseguenze disastrose e inaspettate.

In arrivo dal 19 gennaio Babylon» di Brad Pitt e i popolari «Me contro Te» con il lungometraggio «Missione Giungla».

«Babylon»

Si sono da poco conclusi i Golden Globes 2023 e «Babylon» ha ottenuto diverse nominaton: «Best picture – Musical/Comedy», migliore attrice per Margot Robbie, miglior attore per Diego Calva e miglior attore non protagonista per Brad Pitt. Con un cast di eccellenza, nelle sale dal 19 gennaio, Babylon racconta del momento cruciale per l’industria cinematografica segnato dal passaggio dai film muti a quelli sonori in una Hollywood sregolata. Il film segue le vicende di quattro personaggi: Manny Torres, un aspirante attore ispano-americano, che all’inizio si deve accontentare di un lavoro di assistente sul set, Jack Conrad, un famoso attore, noto per la sua vita privata sregolata, preoccupato dall’arrivo dal sonoro che rischia di stroncargli la carriera, Nellie LaRoy, destinata a diventare una stella dall’oggi all’indomani e Sidney Palmer, un giovane trombettista jazz che ha l’opportunità di iniziare una carriera nel cinema.

«Me contro te il film - Missione giungla»

Sempre il 19 gennaio esce anche un film per i più piccoli con protagonista il famoso duo di youtubers «Me contro Te». «Missione Giungla» vede Luì e Sofì alle prese con una fonte magica nascosta tra la giungla che custodisce la chiave per annullare tutti gli incantesimi del mondo ma, se contaminata, può trasformare la Terra in un deserto senza vita. Viperiana lo ha scoperto e con l’aiuto del suo fedele servitore Serpe ha già iniziato ad avvelenare la fonte con pozioni stregate. I due protagonisti, insieme all’aiutante di Pongo e accompagnati dalla guida Serenino e da Tara, figlia del capo tribù dei Pesantosi, dovranno decifrare la mappa per arrivare alla fonte magica e fermare il piano di Viperiana. Ma devono stare attenti, perché tra loro si nasconde un nemico inaspettato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA