Dialetto, teatro e comicità
Sipario sul Filodrammatici

Enrico Beruschi, Germano Lanzoni, i musicisti di Lucio Battisti con Mario Lavezzi e Giorgio «Fico» Piazza: si alza il sipario sulla stagione del Teatro Filodrammatici di Treviglio. Dal 4 ottobre al 17 maggio 2020 si susseguiranno 30 spettacoli per 37 date, suddivisi nelle consuete 4 rassegne: dialettale, teatrale, musicale e «Piccole compagnie crescono».

La gestione è a cura dell’associazione Tac – Treviglio Arte Cultura, con il patrocinio della Città di Treviglio. Da 5 anni l’associazione organizza la stagione con il sostegno di vari sponsor. «Il criterio di scelta è sempre stato la trasversalità: poter offrire un calendario variegato nelle forme artistiche, nei generi e nei linguaggi, che rispondesse ai gusti di tutte le età – spiega il direttore artistico Alberto Galli -. Nel calendario ci sono nomi famosi e altri da scoprire, la storica rassegna dialettale e anche quella per le piccole compagnie, che abbiamo confermato per dare ancora la possibilità a gruppi teatrali emergenti di calcare un palco importante». Continua: «L’anno scorso abbiamo raggiunto le 7000 presenze. Un numero sempre in crescita». A inaugurare la stagione sarà la rassegna musicale, composta da 10 date: rock, cantautorato e melodica italiana, folk e classica. Proprio quest’ultima risuonerà in teatro venerdì 4 ottobre alle 21 grazie al compositore e pianista Beppe (Umberto) Bornaghi che proporrà «Esencia…il pianoforte in viaggio tra cuore e futuro».

Tra le date, ci saranno: il concerto benefico che omaggia Lucio Battisti, insieme ai suoi musicisti Massimo Luca e Gianni Dall’Aglio, accompagnati da Franco Malgioglio e con gli ospiti speciali Mario Lavezzi e Giorgio «Fico» Piazza (22 novembre); la musica balcanica con i Der Folk Ofen, il tributo a Pino Daniele; uno spettacolo ispirato alla storia dei Queen in «Bohemian Night» (1 e 2 aprile) con la tribute band Vipers, capitanati da Beppe Maggioni e «The David Bowie show» con Andy, musicista e fondatore dei Bluvertigo (15 maggio). Il cartellone prosegue con la 27ª edizione della rassegna Carlo Bonfanti: a ottobre e novembre 6 commedie brillanti, il sabato alle 21 e la domenica alle 15,30. A recitare saranno alcune delle compagnie più conosciute e apprezzate della provincia di Bergamo: «Atipicateatrale» di Brignano Gera d’Adda (che apre la sezione sabato 5 e domenica 6 ottobre), «compagnia del Sottoscala» di Rosciate; «Isolabella» di Villongo Sant’Alessandro, «Franco Barcella» di San Paolo d’Argon, «Zanovello» e la «Carlo Bonfanti», entrambe di Treviglio. Tanti nomi famosi per la rassegna teatrale, composta da 9 spettacoli che spaziano dalla comicità al teatro danza, dal musical agli one man show.

Tra i personaggi conosciuti: l’attore Germano Lanzoni, (14 novembre); l’attrice Aurora Leone, finalista al talent show Italia’s got talent 2019 (30 novembre); l’attrice Enrica Barel con un monologo teatrale brillante diretto alle donne (14 dicembre); il celebre attore e cabarettista Enrico Beruschi (18 gennaio) e il comico Pietro Ghislandi (21 marzo).

A completare è la rassegna dedicata alle compagnie emergenti: da gennaio a maggio sarà possibile assistere agli spettacoli di vari generi e temi di sei gruppi, per la maggior parte bergamaschi tra cui «Gli Antidoti» di Treviglio in scena con «Due dozzine di rose scarlatte» che chiuderà anche la lunga stagione del teatro (17 maggio). «Confermo l’apprezzamento dell’Amministrazione Comunale per il lavoro svolto da Tac nella gestione del Teatro Filodrammatici ed il sostegno a questo progetto culturale – dice Giuseppe Pezzoni, assessore alla Cultura -. Quest’anno faremo un ulteriore passo nel consolidamento di questo supporto: approveremo in una delle prossime sedute di giunta una convenzione che erogherà un contributo economico più sostanzioso rispetto al passato. Lo intendiamo come uno stimolo alla promozione del cartellone, delle iniziative del Teatro e quindi della intera Città, nell’ambito di uno sforzo collettivo e congiunto che renda Treviglio sempre più attrattiva».

Oltre alla stagione, per il terzo anno è stato confermato il progetto di formazione artistica «Il Teatro è Scuola», coordinato dall’esperta di teatro Marilisa Gusmini che coinvolge il teatro, l’Istituto Facchetti e il PFS Collegio degli Angeli (che in continuità con l’esperienza per le scuole primarie e medie, da quest’anno ha inserito il teatro nel Liceo delle Scienze Umane, diventando materia del curricolo). Venerdì 11 ottobre alle 20,30 al Filodrammatici (ingresso libero) ci sarà il saggio della Piccola Compagnia del Collegio «Plum-cake per uno scrittore» di Marilisa Gusmini. Info e biglietti su www.teatrofilodrammaticitreviglio.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA