Domenica 4 maggio torna la «Maratona Fotografica» di Bergamo

L’EVENTO. La decima edizione della manifestazione parte dalla nuova sede di SpazioCam in Borgo Palazzo.

Un appuntamento imperdibile per appassionati di fotografia, amanti del territorio e camminatori curiosi: domenica 4 maggio torna la decima edizione della Maratona Fotografica di Bergamo che celebra il connubio tra immagine, movimento e scoperta urbana.

Organizzata come sempre da SpazioCam, studio di illustrazione e fotografia che si occupa di formazione nell’ambito della fotografia, dell’illustrazione, dell’acquerello, del disegno e di altre tecniche pittoriche, quest’anno la manifestazione assume un valore speciale: la partenza e la conclusione dell’evento si svolgeranno nella nuova sede di Via Borgo Palazzo 35/A, Bergamo, ufficialmente inaugurata lo scorso 29 marzo. Uno spazio rinnovato, più accogliente e pronto a ospitare cultura e creatività.

Cambio di sede, ma formula invariata per la decima edizione: ritrovo alle 8 e partenza alle ore 9.30 con occhi e obiettivi puntati su Bergamo e i suoi paesaggi collinari, le vie medievali, i monumenti e i suoi borghi per creare un racconto visivo delle sue diverse anime.

Quattro temi fotografici

Durante la maratona, i partecipanti riceveranno i quattro temi fotografici, da interpretare con un solo scatto ciascuno. I primi due verranno comunicati alla partenza, i restanti al secondo checkpoint. I concorrenti dovranno passare da tutte le postazioni prima della conclusione della maratona, prevista alle ore 17.30. Inoltre, chi indosserà la maglietta ufficiale e porterà con sé la cartolina di partecipazione potrà accedere gratuitamente all’Accademia Carrara e ai Giardini FAI di Palazzo Moroni, arricchendo ulteriormente la propria esperienza culturale (leggere attentamente le condizioni di utilizzo delle immagini scattate in questi luoghi).

Informazioni e iscrizioni

Le fotografie saranno valutate da una giuria di esperti che assegnerà premi al miglior portfolio e ai migliori scatti per ciascun tema. Un premio speciale sarà riservato ai fotografi fino ai 15 anni. Le iscrizioni sono aperte: il contributo richiesto è di 15 € per gli adulti e 5 € per i bambini fino ai 15 anni. Tutte le informazioni sono disponibili su www.maratonafotograficabergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA