Doppio evento per l’inaugurazione del 30° Festival Organistico «Città di Bergamo»

Musica. La grande edizione del trentennale del Festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo» prende il via questo fine settimana con un doppio appuntamento.

Giovedì 22, alle 18,30, nel foyer del teatro Donizetti (ridotto Gavazzeni) avrà luogo una «Lezione di Musica» di Giovanni Bietti, il più amato e conosciuto divulgatore musicale italiano, dal titolo «Improvvisazione: la libertà rigorosa», in collaborazione con Fondazione Teatro Donizetti e Multi Marketing Consulting. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti (200). Consigliato l’utilizzo della mascherina.

Venerdì 23, alle 21 in Cattedrale, grande concerto inaugurale tenuto da Jean-Baptiste Dupont, organista della Cattedrale di Bordeaux. In programma una prima esecuzione assoluta, la sua trascrizione della Suite n.1 per orchestra di J.S.Bach; a seguire il secondo Corale di Cesar Franck e i fantasmagorici tre movimenti da Petrouchka di Igor Stravinsky, un brano che richiede tecnica e musicalità trascendentali. Nella seconda parte grande spazio all’arte dell’improvvisazione con un’intera Sinfonia in 4 tempi su temi dati dal pubblico.

La serata, approntata in collaborazione con Tenaris Dalmine e Fondazione UBI Banca Popolare di Bergamo è ad ingresso libero e gratuito (consigliato l’utilizzo della mascherina).

Diretta streaming del concerto. Clicca qui: https://youtu.be/fkI5aW6Sefo

Programma generale: www.organfestival.bg.it/download/Libretto_I2022.pdf

www.organfestival.bg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA