Elio, Giacobazzi, I Legnanesi, tributo ai Genesis e Morricone: da novembre in teatro

GLI EVENTI. In programma da novembre nuovi appuntamenti di musica e spettacoli al Teatro Donizetti e al Teatro Gavazzeni di Seriate.

Dal tributo ai Genesis alle musiche di Morricone, dalle risate con Giuseppe Giacobazzi a Elio che canta Jannacci, passando per la simpatia dei Legnanesi. Serate ospitate al teatro Donizetti di Bergamo e al Cineteatro Gavazzeni di Seriate.

Per gli spettacoli al teatro Donizetti le prevendite si aprono sabato 14 alla biglietteria del teatro. I biglietti saranno disponibili anche online su ticketone.it, da lunedì 16 ottobre. Sono invece già aperte le prevendite per il concerto al cineteatro Gavazzeni di Seriate.

Il programma degli eventi

24 novembre alle 21: The Watch Plays Genesis

Cineteatro Gavazzeni di Seriate in via Carlo Cattaneo 1

The Watch plays Genesis è il tour europeo della band milanese The Wach, la cui musica è ispirata al rock progressivo classico degli anni ’70 ed in particolare alla musica dei Genesis. Con questo tour, che tocca nel’autunno 2023 le più importanti capitali europee e britanniche, la band vuole celebrare il 50esimo anniversario dell’iconico album «Selling England by the Pound» del 1973 dei Genesis. Un tour che include anche molti brani dell’album «Foxtrot». The Watch con la qualità delle performance e con una voce che si avvicina a quella del giovane Peter Gabriel degli anni ’70 riesce a catturare l’essenza e l’atmosfera dei primi anni dei Genesis. La tecnica esecutiva e l’energia presente sul palco, rendono lo spettacolo un’esperienza unica che trasporta il pubblico in un viaggio musicale indietro nel tempo. The Watch dal 2001 ha pubblicato otto album in studio. Al settimo album in studio «Seven» ha partecipato anche il chitarrista dei Genesis Steve Hackett.

I biglietti sono già disponibili a 30 euro su ticketone.it e alla biglietteria del Teatro Gavazzeni di Seriate. Per info e prevendite: tel. 035.294868

1 febbraio 2024, alle 20.30 Ensemble Symphony Orchestra «Alla scoperta di Morricone»

Teatro Donizetti di Bergamo, piazza Cavour 15

Il tributo di Ensemble Symphony Orchestra, diretta da Giacomo Loprieno, alle musiche di Ennio Morricone si arricchisce di nuove pagine dello sconfinato repertorio del grande compositore italiano, in gran parte meno conosciute ma di grande bellezza. «Alla scoperta di Morricone», non è solo un concerto, ma un percorso di parole, suggestioni e performance solistiche che guidano lo spettatore attraverso i decenni che hanno reso grande il cinema e la musica italiana e internazionale. Il viaggio, iniziato tra le melodie dalla intensa potenza evocativa che sono rimaste nella memoria collettiva di generazioni come Mission, La leggenda del pianista sull’oceano, C’era una volta il west, Nuovo Cinema Paradiso, The hateful eight, C’era una volta in America, Per qualche dollaro in piu’, Malena e che hanno caratterizzato l’attività dell’Ensemble Symphony Orchestra nelle scorse stagioni, prosegue affrontando altre opere come Gli intoccabili, La Califfa, Canone Inverso e dedicando uno spazio importante alle canzoni scritte per artiste come Dulce Pontes Joan Baez e Mina, riviste in una nuova versione sinfonica. Sul palco si alterneranno solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane, come il violoncello del Maestro Ferdinando Vietti e la tromba del Maestro Stefano Benedetti. Ospiti speciali il soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell’opera, che farà rivivere l’emozione del Deborah’s Theme da «C’era una volta in America» e il violinista del Circle du Soleil Attila Simon, che eseguirà il solo di Love Affair. Ad accompagnare il pubblico, dando voce ai personaggi e alle ambientazioni, l’attore e regista Andrea Bartolomeo.

Biglietti

Platea 1° settore: euro 45; platea 2° settore: 40 euro; palchi: 37,50 euro; gallerie: 27,50 euro. I prezzi sono comprensivi di prevendita. Biglietti in vendita alla biglietteria del Teatro Donizetti dal martedì al sabato, dalle 13.30 alle 19.30 e online, solo per la platea, su www.ticketone.it. Per info 035.4160601/02/03.

20 febbraio 2024, alle 20.30 Elio in «Ci vuole orecchio».

Elio canta e recita Enzo Jannacci al Teatro Donizetti di Bergamo, piazza Cavour 15

Elio, sulla scena caratterizzata da una coloratissima scenografia, rivisita, reinterpreta e «ricanta» Enzo Jannacci, il poetastro come amava definirsi, il cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana in grado di intrecciare temi e stili apparentemente inconciliabili: allegria e tristezza, tragedia e farsa, gioia e malinconia.«Uno spettacolo un po’ circo un po’ teatro canzone – spiega il regista Giorgio Gallione - dove una band di cinque musicisti, grazie agli arrangiamenti di Paolo Silvestri, permetterà ad Elio, filosofo assurdista e performer eccentrico, di surfare sul repertorio dell’amato Jannacci, nume tutelare e padre putativo di quella parte della storica canzone d’autore che mai si è vergognata delle gioie della lingua e del pensiero o dello sberleffo libertario, e che considera il Comico, anche in musica, non come un ingrediente ciecamente spensierato ma piuttosto un potente strumento dello spirito di negazione, del pensiero divergente che distrugge il vecchio e prepara al nuovo. Sovversione del senso comune, mondo alla rovescia, ludica aggressione alla noia e ai linguaggi standardizzati e che, contemporaneamente, non teme di creare disagio o generare dubbi. Così, nel panorama infinito delle figure che abitano l’universo Jannacci trovano posto anche personaggi dolenti, clown tristi e inadeguati che spesso inciampano nella vita.» Sul palco in una coloratissima scenografia, Enzo Jannacci, il poetastro come amava definirsi, il cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana in grado di intrecciare temi e stili apparentemente inconciliabili: allegria e tristezza, tragedia e farsa, gioia e malinconia, viene rivisitato, reinterpretato e «ricantato» da Elio.

Accompagnano Elio cinque musicisti, i suoi stravaganti compagni di viaggio, che formeranno un’insolita e bizzarra carovana sonora: Alberto Tafuri al pianoforte, Martino Malacrida alla batteria, Pietro Martinelli al basso e contrabbasso, Sophia Tomelleri al sassofono, Giulio Tullio al trombone. A loro toccherà il compito di accompagnare lo scoppiettante confronto tra due saltimbanchi della musica alle prese con un repertorio umano e musicale sconfinato e irripetibile, arricchito da scritti e pensieri di compagni di strada, reali o ideali, di «schizzo» Jannacci. Da Umberto Eco a Dario Fo, da Francesco Piccolo a Marco Presta, a Michele Serra.

Biglietti

Platea 1° settore: euro 45; platea 2° settore: 40 euro; palchi: 37,50 euro; gallerie: 27,50 euro. I prezzi sono comprensivi di prevendita. Biglietti in vendita alla biglietteria del Teatro Donizetti dal martedì al sabato, dalle 13.30 alle 19.30 e online, solo per la platea, su www.ticketone.it. Per info 035.4160601/02/03.

26/27/28 marzo 2024, alle 20.30
I Legnanesi in «7°…non rubare»

Teatro Donizetti di Bergamo, piazza Cavour 15

Per la prima volta al Teatro Donizetti di Bergamo arrivano i Legnanesi con il nuovo spettacolo «7°… non rubare». Il divertimento è assicurato con la famiglia Colombo - Antonio Provasio (Teresa), Enrico Dalceri (Mabilia), Italo Giglioli (Giovanni) – e con gli altri personaggi del cortile e gli sfavillanti boys. Lo spettacolo racconta la grande fortuna di crescere in una famiglia tradizionale di sani e autentici principi. Lo sa bene Mabilia che, consapevole di questo privilegio, partecipa a un concorso di beneficenza aggiudicandosi «l’adozione temporanea» di un ragazzo problematico, ma dal carattere incredibilmente travolgente. Ed è proprio così che Carmine entra a far parte della famiglia Colombo, travolgendo tutti… Il compito di Teresa e Giovanni sarà quello di reinserire il ragazzo in società fornendogli le basi solide e i principi morali essenziali per vivere onestamente, mentre quello di Mabilia di vestire i panni di “sorella maggiore”. Ma per colpa di una bravata commessa da Carmine i tre Colombo si ritroveranno catapultati in un’aula di tribunale a «discolparsi» per qualcosa che non hanno commesso, soprattutto il nostro Giovanni che, con grande felicità di Teresa, rischierà addirittura la galera. Quando tutto sembrerà degenerare senza via di uscita, la situazione si trasformerà portando lo spettatore a riflettere sul 7° comandamento. La regia è di Antonio Provasio, il testo di Mitia Del Brocco. La nuova storia della Famiglia Colombo sarà accompagnata da sfavillanti scenografie e maestosi quadri musicali curati da Enrico Dalceri.

Biglietti

Platea 1° settore: euro 55; platea 2° settore: 50 euro; palchi: 46,00 euro; 1°galleria: 30,00 euro; 2° galleria: 27,50. I prezzi sono comprensivi di prevendita. Biglietti in vendita alla biglietteria del Teatro Donizetti dal martedì al sabato, dalle 13.30 alle 19.30 e online, solo per la platea, su www.ticketone.it. Per info 035.4160601/02/03.

22 maggio 2024, alle 20.30 Giuseppe Giacobazzi in «Il pedone»

Teatro Donizetti di Bergamo, piazza Cavour 15

Uno spettacolo di Giuseppe Giacobazzi, che racconta del paragone tra la nostra vita e quella vissuta su una scacchiera. In una società dove tutti sognano di essere dei pezzi pregiati, brilla il fascino della normalità. Un’ora e mezza di spettacolo, un’ora e mezzo di partita, un’ora e

mezzo di monologo comico, ma al tempo stesso interiore, che lascia lo spettatore incollato e attento nello scoprire la mossa successiva. Giuseppe Giacobazzi, nome d’arte di Andrea Sasdelli, nasce ad Alfonsine nel 1963, cresce nella campagna e all’età di nove anni si trasferisce con la famiglia a Borgo Panigale, quartiere di Bologna. Si iscrive all’Istituto Tecnico per geometri, ma non terminerà gli studi. Nel 1985 esordisce come speaker in radio, portando degli sketch di Giuseppe, contadino dall’inconfondibile accento romagnolo. Proprio attorno a questo personaggio costruirà la sua comicità, aggiungendovi poi il cognome Giacobazzi, come il marchio di un vino modenese. Nel 2005 debutta sul palco di Zelig Off, dove viene notato dagli autori di Canale 5. Dall’anno successivo fino al 2012 Giacobazzi entra così nel cast di comici dello show. Reciterà anche in diversi film, come Vacanze di Natale a Cortina, Un Natale al Sud e Tutto liscio.

Biglietti

Platea 1° settore: euro 45; platea 2° settore: 40 euro; palchi: 40,00 euro; 1°galleria: 30,00 euro; 2° galleria: 27,50. I prezzi sono comprensivi di prevendita. Biglietti in vendita alla biglietteria del Teatro Donizetti dal martedì al sabato, dalle 13.30 alle 19.30 e online, solo per la platea, su www.ticketone.it. Per info 035.4160601/02/03.

© RIPRODUZIONE RISERVATA