Ensemble Locatelli festeggia con le «Quattro stagioni» di Vivaldi

CONCERTO. La mattina del 14 aprile l’appuntamento al Teatro Sociale in Città alta: è la seconda proposta della rassegna dedicata alla musica barocca suonata con strumenti storici. La formazione debuttò 10 anni fa in Sala Greppi.

La Stagione concertistica di Ensemble Locatelli dedicata alla musica barocca su strumenti storici è arrivata al secondo appuntamento. Dopo il successo nel debutto della rassegna, avvenuto lo scorso 17 marzo al Ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti con «Membra Jesu Nostri» di Buxtehude, il nuovo concerto prevede un programma conosciutissimo e molto amato: «Le quattro stagioni» di Antonio Vivaldi, che verranno rappresentate il 14 aprile alle 11. La location del concerto, ovvero il Teatro Sociale in Città Alta a Bergamo, è perfetta per far risaltare tutti i dettagli insiti nella scrittura vivaldiana, grazie alla sua acustica cristallina e pulita.

Imitazione della natura

«Le quattro stagioni» è il titolo di una selezione di concerti estratti dalla fortunata raccolta «Il cimento dell’Armonia e dell’Inventione», nei quali Vivaldi raggiunge vette espressive e descrittive mai toccate prima: ispirando la musica a dei sonetti da lui stesso composti e dedicati all’incedere delle Stagioni, il «prete rosso» arricchisce i concerti con esempi sonori tratti dalla vita bucolica imitando con il violino lo scorrere dei ruscelli, il canto degli uccelli, il rumore della pioggia…

Il violino solista

Violino solista sarà il Primo Violino di Ensemble Locatelli, Jérémie Chigioni. Dopo aver studiato con importanti maestri ed aver approfondito lo studio del violino barocco. Chigioni si è affermato collaborando con numerose orchestre tra le più rinomate a livello europeo. A completare il programma, un concerto per violoncello e orchestra di autore anonimo ma di chiaro stile veneziano, interpretato dal direttore di Ensemble Locatelli Thomas Chigioni.

Anniversario ed esibizione mattutina

Proprio il 14 aprile cade inoltre il 10°anniversario di Ensemble Locatelli, formazione che vide il proprio debutto nel 2014 in Sala Greppi a Bergamo, e la coincidenza crea le premesse per una grande festa al suono della musica del «prete rosso». Il concerto, organizzato in orario mattutino come gran parte della Stagione 2024, si configura come una novità assoluta anche per il panorama bergamasco, dal momento che segna l’inaugurazione di una serie di concerti matinée, sul modello di quanto già avviene nelle capitali europee. La prevendita è aperta sul sito www.vivaticket.com e presso la biglietteria del Teatro Donizetti: 20 euro intero, 15 euro ridotto. L’appuntamento quindi è il 14 aprile alle 11 al Teatro Sociale di Bergamo, con il programma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA