Festival, ancora ascolti da record. Seconda serata al 62% di share - Foto

Sanremo 2023. Nella seconda serata Amadeus si conferma nuovamente come uno dei presentatori più apprezzati del Festival superando il 62% di share.

Gli ascolti del Festival restano stabili rispetto al debutto: 10 milioni 757 mila spettatori con il 62.4% di share. Ancora una volta il presentatore supera i suoi precedenti record: nel 2022 gli ascolti della seconda serata del festival di Amadeus avevano fatto segnare in media 11 milioni 320 mila spettatori pari al 55.8% di share.

La media del 62.4% di share ottenuta dalla seconda serata è la più alta dal 1995, quando il Festival di Pippo Baudo, con Anna Falchi e Claudia Koll, centrò il 65.42%. Mercoledì sera, su Rai1, la prima parte della seconda serata del Festival, dalle 21.18 alle 23.37, ha raccolto 14 milioni 87 mila spettatori con il 61.1% di share a fronte del 55.3% riscosso nel 2022; la seconda, dalle 23.40 all’1.40, ha toccato addirittura il 65.6% di share con 6 milioni 352 mila spettatori contro il 57.4% del 2022.

«Sono felice, la soddisfazione arriva da un lavoro iniziato tanti, tantissimi mesi fa, con risultati incredibili che non mi sarei mai aspettato». commenta Amadeus in conferenza stampa a Sanremo riguardo al boom di ascolti registrato.

Sanremo, la seconda serata

Le immagini della seconda serata del Festival

Ansa

I cantanti in gara della terza serata

Durante la terza serata del Festival, si esibiranno nuovamente sul palco dell’Ariston tutti i 28 cantanti in gara. A differenza delle prime due puntate, questa sera a votarli sarà la giuria demoscopica, formata da 300 persone selezionate tra abituali consumatori di musica, e il televoto, con un peso al 50%.

Gli ospiti della terza serata

Nonostante il ritmo serrato della gara, anche per la terza serata del Festival sono previsti degli ospiti: grande attesa per i Maneskin, vincitori dell’edizione 2021 e reduci da un anno di grandi successi internazionali. Ci sarà spazio anche per Peppino Di Capri, che celebrerà all’Ariston la sua lunghissima carriera. Toccherà infine a Sangiovanni, che canterà con Morandi «Fatti mandare dalla mamma». Sul Suzuki Stage in piazza Colombo si esibirà Annalisa, mentre sul palco sul mare della Costa Smeralda sarà la volta di Gué.

I co-conduttori.

Ad affiancare Amadeus e Gianni Morandi sul palco dell’Ariston sarà la pallavolista azzurra Paola Egonu, classe ’98, che ha già collezionato numerosi successi nella sua carriera. Molto atteso il suo monologo del quale il tema resta ancora un mistero che verrà svelato soltanto sul palco.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA