Fuga dalla Terra e Mon Crime: tutti i film del weekend

1 MAGGIO. Nuove pellicole al cinema per tutti i gusti: pienone al botteghino per i film dei più piccoli.

Il weekend lungo del primo maggio è alle porte e purtroppo le previsioni meteo non sono delle migliori: per fortuna nei cinema bergamaschi non mancheranno le occasioni per trascorrere una bella serata con gli amici o un pomeriggio in famiglia.

Per i più piccoli in sala ci sono ancora i film di animazione «Super Mario Bros» e «Mavka e la foresta incantata», il primo tratto dal famoso videogioco omonimo e il secondo ispirato a un poema della celebre poetessa ucraina Lesya Ukrainka. Alla categoria si è aggiunto da ieri, 27 aprile, anche l’anime giapponese «Suzume no tojimari», realizzato in gran parte dallo stesso staff tecnico e artistico che aveva lavorato al successo mondiale «Your Name».

Le altre novità del fine settimana sono invece, ancora una volta, piuttosto adrenaliniche. «65 - Fuga dalla Terra», con Adam Driver e Ariana Greenblatt, è infatti un fantascientifico ricco di azione che vede l’attore di «Star Wars» impegnato in una lotta per la sopravvivenza su un pianeta particolarmente ostile: la Terra di 65 milioni di anni fa. In «Beau ha paura» il protagonista – interpretato da uno strepitoso Joaquin Phoenix – è un uomo di cinquant’anni che soffre di disturbi mentali ed è impegnato in un viaggio per raggiungere la madre. L’opera, che intreccia mistero e humour nero, segue con stile visionario e immersivo questo suo percorso allucinato verso l’ignoto.

L’ultima novità del weekend, film uscito in realtà il 25 aprile, è un giallo tra il serio e il faceto che invita il pubblico a giocare all’investigatore. Si tratta del film francese «Mon crime – La colpevole sono io», adattamento dell’omonima pièce di Georges Berr e Louis Verneuil del 1934: la pellicola è diretta da François Ozon e interpretata da Nadia Tereszkiewicz e Rebecca Marder.

Per gli amanti del fantasy e dell’action, segnaliamo che sono ancora disponibili «Dungeons & Dragons», adattamento di successo del celebre gioco di ruolo, «Everything Everywhere All at Once», che da quando ha trionfato agli Oscar non ha mai abbandonato le sale, e «John Wick 4» con l’affascinante Keanu Reeves.

Per chi, infine, è interessato a vedere un film ispirato alla realtà, suggeriamo «Air – La storia del grande salto» – diretto da Ben Affleck, racconta la storia della collaborazione tra Nike e Michael Jordan – e «November – I cinque giorni dopo il Bataclan», ispirato agli eventi che seguirono il tragico attentato. «65 - Fuga dalla Terra», «Mon Crime» e «Suzume no tojimari» sono visibili anche in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Scopri qui tutti i dettagli della programmazione su: https://www.ecodibergamo.it/cinema/

Mon crime – La colpevole sono io

Nella Parigi degli anni ’30 Madeleine Verdie è una giovane attrice senza talento e senza denaro. Quando viene trovato morto un produttore cinematografico, lei finisce per essere accusata di omicidio. A difenderla è la sua migliore amica Pauline, un’avvocata senza impiego, che riesce a dimostrare che Madeleine ha agito per legittima difesa. La giovane attrice viene assolta e da quel momento inizia per lei una nuova vita fatta di gloria, successo e ricchezza. La verità, però, verrà a galla... Isabelle Huppert, Fabrice Luchini e Dany Boon affiancano le protagoniste Nadia Tereszkiewicz e Rebecca Marder, nei ruoli di Pauline e Madeleine, nel giallo diretto dal regista di «8 donne e un mistero» e «Potiche - La bella statuina» François Ozon, che torna in cabina di regia dopo «Peter von Kant» del 2022.

Beau ha paura

Il premio Oscar Joaquin Phoenix (Lei, Joker) torna sul grande schermo con un film che terra il pubblico con il fiato sospeso. Beau ha quasi cinquant’anni e soffre di gravi disturbi mentali. Costantemente in preda a ansie e paranoie si accinge a mettersi in viaggio per raggiungere la madre. Il viaggio, però, sarà tutt’altro che tranquillo. Alla vigilia della partenza una serie di sfortunati eventi innescano il caos e Beau si ritroverà in un vortice di imprevisti e incidenti che lo costringono ad affrontare le paure e gli inganni di una vita intera. Presentato al Sundance nel 2018 e Midsommar, inserito fra i 10 migliori film indipendenti del 2019, il film è scritto e diretto da Ari Aster, talento visionario ed eclettico del cinema odierno. Il racconto si traduce in un viaggio allucinato verso l’ignoto, in un’opera che intreccia mistero e humor nero in un viaggio visionario e immersivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA