Giornata della donna, incontri con la Cisl per riflettere tra letteratura, ambiente e lavoro

Le iniziative. In occasione della Giornata mondiale della donna dell’8 marzo, Cisl organizza incontri e attività nell’Alto Sebino e in città.

In occasione della Giornata mondiale della donna di mercoledì 8 marzo, il sindacato pensionati della Cisl e Anteas dell’Alto Sebino organizzano due momenti di incontro aperti a tutti, con la collaborazione della Fnp Cisl di Bergamo.

Mercoledì 8 alle 15, presso la Biblioteca comunale al Porto Nuovo di Lovere, si terrà «La donna nella letteratura», conversazione con Sergio Mora, pubblicista e critico musicale, che racconterà l’immagine femminile da Dante a Umberto Eco.

Sabato 11 alle 9.30, partirà la «Camminata in Rosa», percorso culturale e ambientale con ritrovo a Costa Volpino, presso la pista ciclabile, e partenza verso il bocciodromo di Rogno, dove saranno recitate alcune poesie. Al rientro a Costa Volpino, verrà offerto un aperitivo ai partecipanti.

Cisl Bergamo propone inoltre l’incontro «Il gioco per la parità», con un tavolo di confronto al quale parteciperanno Monica Olivari, coordinatrice delle politiche di genere di Cisl Bergamo, Alessandro Franzini, direttore del Museo del giocattolo di Firenze, Marcella Messina, assessore alle politiche sociali del Comune di Bergamo e Roberta Ribon, consigliera di parità della provincia.

Mercoledì 8 marzo, dalle 9, presso il salone Riformisti della sede Cisl alla Malpensata, sarà presentata la ricerca sulla condizione delle lavoratrici e delle pensionate «La voce delle donne» realizzata dalla Cisl Lombardia, con Francesco Girolimetto, direttore di Bibliolavoro, e Vera Lomazzi, docente di sociologia all’università di Bergamo. Al termine del dibattito, le conclusioni del segretario generale della Cisl, Francesco Corna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA