Gorno e Val di Scalve: le telecamere di Sky in azione tra sport, miniere e paesaggi

TELEVISIONE. Sono in corso le riprese televisive delle due nuove puntate del programma Icarus Ultra, in onda a settembre. Destinazione Val di Scalve e Val del Riso, in un intreccio di sport, Mtb, miniere e paesaggi montani.

Ripartono in questi giorni da Val di Scalve e Val del Riso le nuove registrazioni televisive della rubrica dedicata al turismo attivo e all’offerta outdoor delle Magnifiche Valli, due nuove puntate che andranno in onda nel mese di settembre su Icarus Ultra, trasmissione Sky che racconta i territori tra sport, arte e paesaggio.

Il format tv, dopo aver raccontato Alzano Lombardo, i Borghi della Presolana di Onore, Rovetta e Songavazzo e Selvino, torna nelle magnifiche Valli e in particolare in Val di Scalve e Gorno per presentare la proposta completa di percorsi e-bike e Mtb, le eccellenze enogastronomiche, i percorsi minerari in ambientazioni uniche e paesaggi mozzafiato, sempre circondati dalle Orobie e dalle sue cime.

Alla scoperta del territorio

Ampio spazio alla scoperta della Riserva del Giovetto, con focus sulla formica Rufa ad Azzone e poi l’Orrido di Colere e il fiume Dezzo, alla Via Mala, a Schilpario per una sosta degustazione nel nuovo centro accoglienza della Miniera Gaffione e Vilminore con interventi sul mondo Mtb per poi passare ai percorsi gravel, tra S. Patrizio, Barbata di Colzate con Monte Alben e località Riso (Gorno), con le riprese del santuario della Madonna del Frassino a Oneta e passaggi all’Ecomuseo di Gorno e alle miniere di Costa Jels, con un focus dedicato allo spumante di Nove Lune, che sta fermentando in miniera.

«Continua in questi giorni il progetto di promozione delle nostre Valli intrapreso nel 2023 con l’idea di rendere visibile a un pubblico sempre più vasto tutto quello che le nostre amate valli possono offrire – dichiara Maurizio Forchini, presidente di Promoserio che ha promosso e coordinato tutto il progetto –. Le prime puntate hanno registrato ottimi dati di ascolto e questa volta le riprese sono dedicate alla Val di Scalve, a Gorno e alla Val del Riso, e dunque vacanze active, grazie a numerose proposte di percorsi Mtb, gravel ed ebike; vacanze in cammino, grazie a una rete di sentieri perfetti per trekking facili e anche impegnativi; vacanze culturali attraverso le miniere, patrimonio storico e sociale del nostro territorio senza dimenticare l’eccellenza enogastronomica di questo territorio».

Il format

L’intero format è realizzato da Promoserio con il contributo di Regione Lombardia, nell’ambito del bando Ogni Giorno in Lombardia, delle Comunità Montane Valle Seriana e Val di Scalve, di Sacbo Spa e di Pradella Sistemi S.r.l.

La puntata in Val di Scalve è resa possibile grazie alla collaborazione con Sci Club Val di Scalve, Scalve Bike e Miniere SkiMine di Schilpario; quella a Gorno è realizzata con il contributo del Comune di Gorno e in collaborazione con SCOTT Sports SA, Ecomuseo delle Miniere di Gorno, Nove Lune di Alessandro Sala e Trattoria del Frassino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA