I 60 anni di Diabolik: film, mostra e fumetti omaggio a Curno

L’associazione «Bergomix». Per il lancio della pellicola dedicata al Re del Terrore un evento alla multisala aperto a tutti con il fumettista Emilio Catellani in programma sabato 19 novembre.

L’associazione culturale «Bergomix» ha organizzato una serie di iniziative per i festeggiamenti dei 60 anni di «Diabolik» a Bergamo per sabato 19 novembre. In occasione del debutto dell’attesa pellicola «Diabolik - Ginko all’attacco», ispirata ai celebri fumetti editi da Astorina, ha organizzato uno dei suoi classici e amati eventi cine-fumettistici alla multisala Uci Cinemas Curno. Una grande occasione per gli amanti del genere, un evento pensato appositamente per celebrare questo straordinario mondo, con un’incredibile mostra di originali e memorabilia. Guest star l’unico autore di fumetti bergamasco, Emilio Catellani, che abbia avuto l’onore di lavorare a una storia del Re del Terrore. Il disegnatore sarà a disposizione del pubblico per regalare disegni su richiesta e autografare gli albi in regalo.

All’Uci Curno il film «Diabolik-Ginko all’attacco»

L’appuntamento è alle 16 alla multisale Uci Cinemas di Curno in via Lega Lombarda 39 per celebrare il 60° Anniversario del Re del Terrore in occasione del primo weekend di uscita cinematografica dell’attesissimo film «Diabolik - Ginko all’attacco», adattamento cinematografico del fumetto italiano bestseller «Diabolik» edito da Astorina. Il film, sempre firmato alla regia dai Manetti Bros., si pone come sequel dell’acclamata pellicola che ha debuttato lo scorso anno e che porta sul grande schermo un adattamento fedele e intrigante delle storie del noto personaggio creato dalle Sorelle Giussani che da 60 anni approdano nelle edicole italiane. Per l’occasione tornano anche la straordinaria Miriam Leone nei panni di Eva Kant e l’incredibile Valerio Mastandrea nel ruolo dell’instancabile Ispettore Ginko, mentre l’attore Giacomo Gianniotti raccoglie l’eredità di Luca Marinelli nel dar vita a Diabolik. Per l’occasione è stato organizzato un incredibile evento tributo, totalmente gratuito, che si svolgerà, ancora una volta esclusivamente per l’Italia, presso il Multisala Uci Cinemas Curno.

Il firma copie e i fumetti in omaggio dalle 14

Dalle 14 sarà possibile anche ammirare l’esposizione di cimeli fumettistici e memorabilia dalla vasta collezione privata dell’Associazione culturale Bergomix, tra cui una selezione di illustrazioni originali realizzate dal disegnatore della serie a fumetti Giuseppe Di Bernardo. Il fumettista bergamasco Emilio Catellani, autore di uno degli albi Diabolik, terrà una sessione di firme e disegni dal vivo. Ci saranno poi fumetti in omaggio, sino a esaurimento scorte, per tutti coloro che parteciperanno all’evento. Chiunque può parteciparvi, indipendentemente dall’acquisto del biglietto per la visione del film, l’evento di fatto è totalmente gratuito. Per la visione del film e l’acquisto dei biglietti per la visione degli spettacoli vi rimandiamo alle casse del multisala, al sito www.ucicinemas.it e all’applicazione Uci Cinemas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA