I burattini di Baccanelli raccontano la storia delle antiche cornamuse

LEGNO VIVO. A Leffe il 10 luglio lo spettacolo «Il Magico Baghét». Una rappresentazione in prima assoluta del burattinaio che promuove la rassegna da un decennio con l’obiettivo di mantenere viva la tradizione del teatro di figura nel territorio.

Terzo appuntamento il 10 luglio a Leffe per la rassegna «Legno Vivo» ideata dal burattinaio Virginio Baccanelli. La manifestazione è un’ulteriore declinazione del progetto «Le Valli del Legno», promosso da Promoserio nell’ambito di Serio Art, per la valorizzazione culturale di ValSeriana e Val di Scalve.  

In 10 anni 52 spettacoli

«Legno Vivo - sottolinea Baccanelli -  punta a mantenere viva la tradizione, ma anche a far conoscere Compagnie da altre province. In dieci anni sono stati rappresentati 52 spettacoli, raggiungendo un pubblico di quasi diecimila spettatori». Dopo il successo delle serate proposte a Cazzano Sant’Andrea e Casnigo, stasera (alle 21 sagrato chiesa di San Martino, oppure in oratorio in caso di maltempo) sarà proprio Baccanelli a proporre, in prima assoluta, lo spettacolo «Il Magico Baghèt». Una rappresentazione che unisce la tradizione dei burattini a quella dell’antica cornamusa Bergamasca, che ha in Val Gandino e soprattutto a Casnigo la propria patria riconosciuta.

Allievo di Daniele Cortesi

Allievo di Daniele Cortesi, Baccanelli è originario di Bottanuco e vive a Cazzano S.Andrea. Nel 2014 è stato insignito del prestigioso Premio Nazionale «Benedetto Ravasio» e nel 2022 è stato fra i protagonisti del film «Luigi Maria Palazzolo. Prete tra gli ultimi», diretto da Omar Pesenti e realizzato per la canonizzazione del sacerdote, abile burattinaio.  «I burattini - spiega Baccanelli - consentono un’interazione diretta con i bambini e il pubblico in generale, senza la virtuale interazione imposta da smartphone e tablet. L’occasione per questo propizia per proporre, oltre alle consuete dinamiche che giocano su paradossi e colpi di scena, elementi forti della tradizione locale, come appunto il baghèt che nella mi famiglia occupa un posto di rilievo grazie a moglie e figli che sono suonatori».

Gli altri appuntamenti

La rassegna «Legno Vivo» proseguirà giovedì 24 luglio a Gandino (alle 21 piazza Vittorio Veneto) con la compagnia «C’è un asino che vola» con Giorgio Rizzi da Albizzate (Varese) che proporrà «Meneghino e il Castello di Tremarello». Fra fine luglio e fine agosto tre ulteriori date per il Burattini di Baccanelli: sabato 26 luglio a Pradalunga (alle 17 Museo delle Pietre Coti), sabato 23 agosto a Clusone (alle 17 piazza dell’Orologio) e mercoledì 27 agosto all’Oratorio di Comenduno di Albino (alle 21).

© RIPRODUZIONE RISERVATA