Il film concerto sui Coldplay e i giorni del Bataclan al cinema: cosa vedere nel weekend

NELLE SALE. Per gli amanti dei thriller «Cocainorso» e «November – I cinque giorni dopo il Bataclan». Per i più piccoli «Mavka e la foresta incantata».

Questo weekend al cinema (22 e 23 aprile) si prospetta carico di adrenalina: le sale bergamasche ospiteranno infatti diversi thriller e horror. Per la prima categoria escono «Cocainorso» e «November – I cinque giorni dopo il Bataclan». La prima pellicola è ispirata a una storia vera del 1985, quando a causa di un incidente aereo un corriere della droga perse un carico di cocaina… che fu ingerito da un orso bruno; lo sviluppo della vicenda non è difficile da immaginare. Il film è un misto tra un thriller e una dark comedy, e vede come protagonisti poliziotti, criminali, adolescenti e turisti che si aggirano per i boschi della Georgia «in compagnia» di un orso piuttosto infuriato… È bene ricordare però che nella realtà l’orso, soprannominato «Pablo Eskobear», non uccise nessuno e che le disavventure e i drammi narrati nel film non sono altro che frutto di una leggenda metropolitana.

«I 5 giorni dopo il Bataclan»

La seconda pellicola, «November – I cinque giorni dopo il Bataclan», invece ricostruisce proprio i primi giorni di indagini alla ricerca degli attentatori dopo gli attacchi terroristici del 13 novembre 2015 a Parigi. Tra il thriller e la spy story, il film – diretto da Cédric Jimenez e interpretato da Jean Dujardin – ha ricevuto numerose candidature ai Premi César 2023. Per quanto riguarda gli horror, questa settimana arriva «La casa - Il risveglio del male», che come ogni horror che si rispetti presenta drammi familiari, demoni e una lotta disperata per la sopravvivenza. Sia «La casa» che «Cocainorso» sono vietati ai minori di 14 anni.

Un nuovo film per i più piccoli

In questi giorni «Super Mario Bros» viene affiancato da un altro promettente film d’animazione, di produzione ucraina, ovvero «Mavka e la foresta incantata», che racconta di una bellissima ninfa dei boschi impegnata a risolvere l’eterno dilemma: sceglierà l’amore o il dovere? Lucas, un giovane umano che ama la musica, o la protezione della sua foresta? La storia è ispirata al poema classico «La canzone della foresta» della poetessa ucraina Lesya Ukrainka.

Il film concerto dei Coldplay

Per gli amanti dei film-concerto, segnaliamo la presenza in sala fino a domani sera, 21 aprile, di «Coldplay - Music of the Spheres», che mostra l’acclamato concerto del gruppo allo stadio River Plate di Buenos Aires e contiene numerose scene inedite del backstage e interviste alla band.

La programmazione completa delle sale bergamasche è disponibile qui: https://www.ecodibergamo.it/cinema/

November – I cinque giorni dopo il Bataclan

Il 13 novembre 2015 è una data che è rimasta scolpita nella memoria collettiva. Non solo in Francia. Quel giorno una serie di attacchi terroristici di matrice islamica sconvolge la capitale Parigi e l’intero Paese, l’attacco più cruento è avvenuto presso il teatro Bataclan, dove morirono 90 persone. Il film di Cédric Jimenez ricostruisce con una spy story i giorni di terrore vissuti nel 2015 in Francia subito dopo l’attacco. È gennaio del 2015 quando il terrorista belga di origini marocchine Abdelhamid Abaaou sfugge a un’operazione internazionale ad Atene, alla quale ha preso parte anche l’agente della squadra antiterrorismo francese Fred. Dieci mesi dopo accade la tragedia: un attacco colpisce Ile-de-France, uccidendo circa 130 persone. Scatta immediatamente la caccia all’uomo, guidata dalla squadra antiterrorismo. Anche Fred prende parte alla missione che dura ben cinque giorni e si snoda fra Parigi, Bruxelles e il Marocco. L’operazione si concluderà il 18 novembre 2015 nella zona di Saint-Denis 2...

Mavka e la foresta incantata

Mavka è una bellissima ninfa che gli esseri umani conoscono come Anima della foresta. Mavka vive nella natura con il suo animale custode e ha il compito di proteggere la foresta dagli umani, desiderosi di invadere il suo regno. Quando un giorno, per caso, incontra Lucas, giovane essere umano e talentuoso musicista, la ninfa se ne innamora perdutamente. Questi suoi sentimenti, però, la mettono di fronte alla difficile scelta tra seguire l’amore appena incontrato, da un lato, e mantenere il proprio dovere di custode della foresta, dall’altro... Il film è basato sul poema classico «La canzone della foresta» (1912) della celebre poetessa ucraina Lesya Ukrainka.

© RIPRODUZIONE RISERVATA