Il ritorno di Keanu Reeves e «Armageddon time»: le novità al cinema nel weekend

Sabato 25 e domenica 26. Continuano infatti le disavventure dell’assassino numero uno al mondo: torna al cinema, con il quarto capitolo della serie, «John Wick», interpretato da Keanu Reeves. E poi la storia di un’incredibile amicizia tra due ragazzi di estrazione sociale completamente diversa.

Dopo l’entusiasmante settimana degli Oscar, questo weekend (25-26 marzo) cinematografico si prospetta più tranquillo, ma comunque ricco di proposte per chi vorrà trascorrere una serata in sala. Continuano infatti le disavventure dell’assassino numero uno al mondo: torna al cinema, con il quarto capitolo della serie, «John Wick», interpretato da Keanu Reeves. La pellicola – «John Wick 4», per l’appunto – potrà essere vista anche in lingua originale all’Uci di Orio.

Seconda imperdibile uscita è «Armageddon Time - Il tempo dell’apocalisse», che – nonostante la somiglianza di titolo con la famosa opera di Michael Bay – non racconta di alcuna vera apocalisse. Il film è infatti un dramma storico ambientato durante la presidenza Reagan e narra la storia di un’incredibile amicizia tra due ragazzi di estrazione sociale completamente diversa. I due protagonisti sono interpretati dai giovani attori Michael Banks Repeta e Jaylin Webb, mentre il resto del cast include Anne Hathaway, Anthony Hopkins e Jeremy Strong.

Per chi invece non ha avuto l’occasione di vedere le novità delle scorse settimane, saranno ancora in sala sia «Creed III» che «Shazam! Furia degli dei», nonché i vincitori degli Oscar «The Whale» e «Everything Everywhere All at Once».

Tra le opere meno commerciali, questo weekend all’Auditorium Piazza della Libertà sarà visibile anche un documentario molto intenso, soprattutto per gli abitanti della Bergamasca: si tratta de «Le mura di Bergamo» di Stefano Savona, incentrato sui primi tragici mesi della pandemia che ha colpito in modo particolare la nostra provincia. «In punta di piedi abbiamo iniziato a filmare la vita di chi, rischiando in prima persona, cercava di affrontare, capire e superare l’emergenza che ci stava travolgendo tutti», così l’autore ha descritto il lavoro dietro alla sua ultima opera, proposta anche al Festival di Berlino nella sezione Encounters.

La grande novità di fine mese, in arrivo a partire dal 29 marzo, sarà poi il film fantasy «Dungeons & Dragons - L’onore dei ladri», con Chris Pine, Michelle Rodriguez, Regé-Jean Page e Hugh Grant tra gli altri. La pellicola è basata sul famosissimo gioco di ruolo omonimo e racconta dunque di ladri, elfi, guerrieri, druidi e draghi, impegnati in una rocambolesca missione tra azione, commedia e una «lore sterminata». Gli Uci Cinemas hanno in serbo una promo speciale per i fan del franchise: chi acquisterà il biglietto online – a partire dal 22 marzo – per le proiezioni dal 29 marzo al 2 aprile riceverà in regalo un poster esclusivo. Gli spettatori che decideranno invece di vedere il film nelle sale IMAX di Uci Porta di Roma, Uci Orio e Uci Luxe Campi Bisenzio nelle stesse date avranno in omaggio uno speciale poster IMAX.

Trovi qui la programmazione completa dei cinema di Bergamo e provincia.

John Wick 4

Keanu Reeves torna nelle vesti del killer di professione John Wick, nel sequel del film del 2019 «John Wick 3 - Parabellum», nonché quarto capitolo della saga d’azione iniziata nel 2014. John è più che mai determinato a riacquistare la propria libertà. L’unico modo per ottenerla è sconfiggere la Gran Tavola e lo spietato marchese de Gramont (interpretato da Bill Skarsgård) che ne sta a capo e che non ha alcun rispetto né per le regole né per le tradizioni (ebbene sì, anche i sicari hanno un codice!). Lungo il percorso che lo porterà al confronto epico con la sua nemesi, dal deserto del Sahara a Osaka, da New York a Berlino fino a Parigi, John si ritrova ad affrontare decine e decine di avversari, fra i quali anche un vecchio amico costretto a passare dalla parte del nemico. Keanu Reeves è di nuovo il volto di John Wick, diretto ancora una volta da Chad Stahelski, già alla regia dei tre precedenti capitoli. Confermati nel cast del film Laurence Fishburne, Ian McShane e Lance Reddick (l’attore 60enne ci ha purtroppo lasciati il 17 marzo, poco prima dell’uscita della pellicola nelle sale). New entry del franchise è Donnie Yen nel ruolo di Caine. Yen è una leggenda nel mondo del cinema marziale mondiale ed è stato protagonista della saga «Ip Man». Piccola curiosità: Keanu Reeves ha rivelato che per questo ruolo gli ci sono volute settimane di intenso allenamento e che è stata l’interpretazione più impegnativa dal punto di vista fisico di tutta la sua carriera.

Armageddon Time - Il tempo dell’apocalisse

Una storia americana ma anche un racconto di formazione, che esplora un’epoca di cambiamenti attraverso la visione del regista James Gray, che per l’occasione raduna davanti alla macchina da presa un cast fatto di grandi artisti e giovani talenti. Siamo nel Queens, gli anni ’80 stanno iniziando e la presidenza Reagan si avvicina. In questo contesto il giovane Paul stringe amicizia con Johnny, un legame che sembra non poter andare d’accordo con i tempi che corrono. Paul, giovane rampollo di una famiglia borghese che sogna di fare l’artista, è ebreo mentre Johnny è un ragazzo di colore.

Decisi a separare i due ragazzi e preoccupati per il futuro del figlio, i genitori di Paul scelgono di iscriverlo in una nuova scuola, più prestigiosa di quella attuale e frequentata solo da bianchi. Una storia che parla di razzismo e discriminazione ma anche di un’amicizia così importante da cambiare le vite dei protagonisti. Nel cast Anthony Hopkins, nei panni del nonno che spiega al ragazzo il peso del razzismo, e Anne Hataway, definita dallo stesso Hopkins «straordinaria» per la sua performance nel ruolo affidatole. Anche il titolo non è scelto casualmente, oltre ad essere un riferimento alla canzone «Armagideon Time» dei The Clash, chiama in causa anche Ronald Reagan, che secondo James Gray parlava sempre dell’Armageddon e della fine del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA