«Iliade. Il gioco degli dèi», il 22 novembre incontro con Alfredo Viscomi

L’APPUNTAMENTO. Mercoledì 22 novembre è in programma alla Sala della Musica Tremaglia del Teatro Donizetti (ore 17.30; ingresso libero fino a esaurimento posti) il primo dei tre incontri che precedono le rappresentazioni di «Iliade. Il gioco degli dèi».

Si tratta dello spettacolo che Alessio Boni e Iaia Forte porteranno in scena a Bergamo in prima nazionale dal 12 al 18 dicembre, in apertura della Stagione di Prosa 2023/2024 della Fondazione Teatro Donizetti e in prossimità della chiusura ufficiale di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Il ciclo di incontri, rivolti al pubblico e in particolare agli studenti che poi assisteranno allo spettacolo, prede avvio con l’intervento del professor Alfredo Viscomi, docente di latino e greco presso il Liceo Classico «Paolo Sarpi» e di Lingua e Letteratura Latina presso l’Università Cattolica di Brescia. L’incontro, dal titolo «L’Iliade, il poema di una civiltà», indagherà il testo omerico attraverso passi rappresentativi in cui gli eroi e gli dèi protagonisti della guerra di Troia incarnano, con le loro azioni e il loro pensiero, i valori di riferimento nei quali ancora oggi è possibile riconoscere vizi e virtù dell’umanità intera. In questa prospettiva, l’Iliade non appare quindi solo come il più grande poema di guerra della storia dell’uomo, ma anche il poema di una civiltà, un testo fondativo in cui si delineano i valori della Grecia antica, costituendo una vera e propria enciclopedia della cultura e della civiltà greche, gettando le basi per gli sviluppi successivi della civiltà europea e occidentale.

I successivi incontri avranno luogo martedì 28 novembre, con il professor Marco Pacati che interverrà su «L’attualizzazione del mito dell’eroe», e martedì 5 dicembre, con la professoressa Maria Grazia Recanati che affronterà invece il tema de «L’Iliade nell’arte». Gli incontri sono moderati da Maria Grazia Panigada, Direttrice Artistica della Stagione di Prosa e Altri Percorsi.

Info utili

Piazza Cavour, 15 - Bergamo
Tel. 035.4160 601/602/603
Apertura al pubblico: da martedì a sabato dalle 13 alle 20 (festivi esclusi)
Domenica solo nelle date di spettacolo, un’ora e mezza prima dell’inizio
www.teatrodonizetti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA