In attesa del Festival arriva «Fantasanremo», il gioco che piace già a 1,5 milioni di iscritti

Boom sui social. I social si scaldano in attesa del gioco online nato tre anni fa in un bar marchigiano. Adesioni aperte fino al 6 febbraio per la competizione da oltre 1,5 milioni di iscritti.

Si avvicina il 73esimo Festival di Sanremo e un milione e mezzo di italiani stanno già realizzando la propria squadra per il «Fantasanremo», gioco online nato goliardicamente tre anni fa nel bar «Papalina» di Porto Sant’Elpidio, che quest’anno avrà una sigla inedita cantata dagli Eugenio in via di Gioia. Il meccanismo è simile a quello del «Fantacalcio»: si crea una squadra di cinque cantanti in gara e si nomina un capitano. L’obiettivo è fare più punti possibile. Il gioco è gratis, basta registrarsi al sito fantasanremo.com entro le 23.59 del 6 febbraio, scegliere un nome e «comprare» i cantanti e non c’è un premio finale, tranne ovviamente la gloria e il divertimento.

La moneta d’acquisto sono i Baudi, in onore dello storico conduttore Pippo Baudo, e ognuno ne avrà a disposizione 100: ogni artista ha un prezzo diverso, quindi bisogna muoversi strategicamente per creare la squadra più «forte». Durante le cinque serate del Festival, i cantanti potranno guadagnare o perdere punti in diversi modi. Ci sono i classici bonus e malus: battere il cinque a Gianni Morandi fa accumulare 10 punti, fare il bagno nelle acque di Sanremo da un bonus di 25 punti, mentre inciampare sulla scalinata o far cadere il microfono ne fanno perdere rispettivamente 30 e 10 (la lista di tutti i bonus e malus sono elencati sul sito del gioco). Si passa poi ai bonus «ad personam», specifici per i singoli cantanti: se Tananai si classifica nuovamente all’ultimo posto, prende 100 punti.

Menzione speciale per i bonus «solidali»: ad esempio se un artista usa sul palco un ukulele, oltre a guadagnare 20 punti, «Fantasanremo» donerà strumenti musicali e materiale scolastico alle scuole supportate da ActionAid nella comunità di Kathonzweni in Kenya. Nel caso di dichiarazioni, gesti o simboli a favore della sostenibilità ambientale, oltre ai 10 punti bonus, 3Bee pianterà e curerà un albero nettarifero nell’Oasi dei Fiori.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA