In edicola con «L’Eco» c’è «Parlar bergamasco»

Con la guida di Umberto Zanetti alla scoperta dei modi di dire bergamaschi, con il libro postumo «Parlarbergamasco», dato alle stampe – grazie alla concessione dei parenti – dal Ducato di Piazza Pontida in occasione dell’anniversario del centenario di fondazione, e in vendita con «L’Eco di Bergamo» a 10,90 euro (escluso il prezzo del quotidiano, gli abbonati potranno acquistarlo in edicola senza pagare il sovrapprezzo del giornale).

«Il Ducato di Piazza Pontida – spiega il Duca Mario Morotti – lo scorso 15 marzo all’Uci Cinema di Orio al Serio ha presentato “Parlarbergamasco”, ultima opera (postuma) di Umberto Zanetti. Per la verità, a fatica completata, ancora l’autore non aveva deciso il titolo, titolo che, pure, gli “frullava” in testa esattamente così come è stato usato, ma che Zanetti si riprometteva di rendere ufficiale, utilizzando, per decidere, tutta l’estate del 2018. Non è stato così.

Umberto Zanetti, poeta, saggista, storico, prosatore, studioso dallo spirito critico sempre pungente e dall’osservazione acuta di tutto ciò che lo circondava, è morto nella notte tra il 13 e il 14 settembre 2018. E, dunque, il titolo, da provvisorio, è diventato definitivo. “Parlarbergamasco”, appunto. Che si colloca, accanto ai precedenti “Bergamascando” e “Bergamascamente” a formare la raccolta più completa (oltre 1.500) di espressioni e modi di dire del dialetto di casa nostra, cui si aggiunge un glossario di 1.500 voci rare». «Un trittico – sottolinea il Duca – questo di “Bergamascando”, “Bergamascamente” e “Parlarbergamasco” dedicato al ricchissimo lessico della parlata orobica decisamente poco noto e studiato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA