In via Pignolo festa dei bambini
Bergamo diventa città del mattoncino

Tornano i mattoncini più colorati del mondo, e i più divertenti. Sabato e domenica piazzetta Santo Spirito a Bergamo ospita, per il quinto anno consecutivo, «Mattoncini in piazza», manifestazione organizzato dalla Città del Mattoncino in collaborazione con Lego Italia.

«La festa sarà quest’anno ancora più grande - spiega Pierluigi Cervati, titolare della Città del Mattoncino -. Come sempre ci saranno oltre 500 metri quadrati a disposizione per grandi e piccoli: si potrà giocare con 200 kg di mattoncini Lego, un’area Duplo per i più piccoli, tre grandi statue per regalarsi un particolare selfie all’insegna del mondo Friends e City».

L’area gioco sarà ospitata nel chiostro del passaggio Canonici lateranensi: «In caso di pioggia l’organizzazione garantirà comunque un corretto svolgimento sfruttando gli spazi del vecchio Hotel del commercio e dell’ex Archivio di Stato» continua Cervati, che anticipa qualche sorpresa: «Non vogliamo svelare molto, ma ci verrà a trovare un personaggio dal mondo Marvel».

Il tutto a contorno del vero obiettivo del weekend: il gioco, spontaneo, conviviale, creativo, senza regole, senza nessuna istruzione da seguire. «E la cosa più bella è vedere i bambini, assorti nel gioco, condividere la costruzione, l’idea con altri compagni d’avventura, mai incontrati prima. Alla scoperta di tutto quello che con un mattoncino si può inventare».

L’appuntamento è allora dalle 10 alle 19: sarà l’occasione anche di scoprire borgo Pignolo e le sue bellezze. Una sarà anche in vetrina, proprio alla Città del Mattoncino: l’esposizione di una vera a propria nave da crociera Costa Crociere costruita dallo stesso Cervati per festeggiare i 70 anni della prestigiosa compagnia italiana. «Si tratta di una riproduzione in scala 1:100, con la nave lunga 306 cm, larga 37,5 cm. Ho utilizzato oltre 124.500 mattoncini Lego». A fianco anche nuove scenografie Lego City: otto metri quadrati di palazzi, strade, giardini, treni in movimento, giostre e luci ad illuminare un mondo fatto di fantasia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA