«Io Capitano» di Garrone candidato agli Oscar: ora nelle sale bergamasche

CINEMA NEL WEEKEND. Da Venezia i film in sala: c’è anche «Felicità» di Micaela Ramazzotti. Debutto per «Gran Turismo», la storia di un giocatore di e-sport che impara a gareggiare nel mondo reale.

Ultima serata per andare al cinema a soli 3.50 euro: oggi, giovedì 21 settembre, termina infatti la promozione di «Cinema in Festa», che dal 17 al 21 settembre ha permesso di vedere tutti i film in sala – italiani, europei e internazionali – a prezzo ridotto. Delle grandi uscite delle scorse settimana sono ancora disponibili pellicole come «Oppenheimer», «Jeanne du Barry» e «Assassinio a Venezia», ma anche produzioni italiane come «Io Capitano», vincitore del Leone d’Argento a Venezia per la miglior regia e candidato italiano agli Oscar 2024. Tra le novità in uscita proprio per questo weekend e visibili oggi a prezzo ridotto, segnaliamo «Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile», «I mercenari 4» e «Felicità».

Programmazione completa dei cinema bergamaschi: https://www.ecodibergamo.it/cinema/

«Gran Turismo», che prende il nome dell’omonima serie di videogame, racconta la storia (vera) di un giocatore di e-sport che sogna di diventare un pilota professionista nel mondo reale. Con David Harbour, Orlando Bloom, Archie Madekwe, il film promette una buona dose di adrenalina ed è stato apprezzato soprattutto per le scene dedicate al car racing. Anche «I mercenari 4 - Expendables» è un film per gli amanti dell’azione. Quarto capitolo della saga, il cast include grandi nomi del genere action, come Sylvester Stallone e Jason Statham, ai quali si aggiunge anche Megan Fox.

Per quanto riguarda le produzioni italiane, c’è invece «Felicità», diretto e interpretato da Micaela Ramazzotti, al suo esordio come regista. Nel cast la accompagnano Matteo Olivetti, Anna Galiena, Max Tortora e Sergio Rubini. Racconta di una famiglia disfunzionale, di depressione e di amore fraterno. Infine per gli amanti del chitarrista Carlos Santana segnaliamo uno speciale cinematografico a lui dedicato: dal 25 al 27 settembre sarà in sala «Carlos: Il viaggio di Santana», che include filmati di concerti, interviste, backstage e immagini private inedite della grande leggenda della musica.

La storia di un sogno impossibile

Il videogioco cult che ha entusiasmato un’intera generazione ora è un film, ispirato a una storia vera. Jann Mardenborough è un adolescente appassionato di «Gran Turismo», il celebre videogioco di corse automobilistiche. Jann ha un sogno: possedere una vera auto da corsa e diventare un pilota professionista. Un sogno difficile da realizzare per un adolescente di umili origini. La sua occasione arriva grazie a un contest in cui i migliori giocatori di «Gran Turismo» si sfidano su vere auto da corsa.

Felicità

La storia di una famiglia disfunzionale in cui una coppia di genitori egoisti forma una sorta di mostro a due teste, che priva i propri figli, Desirè e Claudio, di ogni possibile speranza di libertà futura. Desirè fa la truccatrice sui set cinematografici, ed è ingenua. Il primo ad approfittarne è suo padre che la sottopone a continui ricatti morali. Così fa anche il suo fidanzato Bruno, un narcisista professore universitario che spesso la fa sentire inadeguata. Quando suo fratello entra in depressione Desirè capisce che è l’unica che lo può aiutare e per farlo deve riuscire ad allontanarlo dalla famiglia... Micaela Ramazzotti debutta alla regia di un dramma, di cui è anche interprete, che è stato presentato in Concorso nella sezione Orizzonti Extra alla 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (Festival di Venezia 2023) dove ha vinto il Premio degli Spettatori – Armani Beauty.

© RIPRODUZIONE RISERVATA