Jessica, da Fiorano alla finale di Miss Mondo Australia

Jessica Marchi nel 2009 si trasferì con la famiglia a Sidney. Ballo, recitazione e solidarietà i suoi interessi.

Dalla Valle Seriana alla finale di «Miss World Australia», passando per corsi di canto, ballo e recitazione e portando avanti una raccolta fondi per i bambini meno fortunati. Potrebbe essere la trama di una commedia americana, invece è la storia di Jessica Marchi, partita all’età di 15 anni da Fiorano al Serio, nel 2009, con tutta la famiglia (papà Stefano, mamma Lucia, e il fratello Erik, più giovane di 7 anni) alla volta di Sidney dove ormai vive e lavora da 12 anni. «Eravamo già venuti in Australia in vacanza – racconta la ventiseienne – e nel 2009 abbiamo deciso di tornarci per viverci per un anno, ma poi non siamo più tornati nella Bergamasca. Qui ho iniziato una nuova vita e ora sto costruendo la mia carriera nel mondo della Tv e in quello della moda. Ero una ragazza che non sapeva parlare inglese e ora rappresento l’Australia al concorso di bellezza Miss Mondo e questo è per me un enorme privilegio».

Dopo aver finito gli studi, infatti, Jessica ha trovato la propria strada nel mondo dello spettacolo, realizzando così il sogno che ha avuto fin da bambina. «Ho sempre voluto far parte di questo mondo – spiega –, mi è sempre piaciuto cantare, recitare e ballare. Volevo fare qualcosa nel mondo dello spettacolo e ho una personalità esuberante. Già in Italia seguivo lezioni di canto e ballo, ma non ho mai avuto vere opportunità. Qui in Australia, invece, ho potuto da subito mettermi in gioco e dopo essermi laureata in Economia all’università di Sidney e aver lavorato per qualche tempo, ho mollato tutto per dedicarmi al mio sogno di diventare un’attrice. Ho avuto dei ruoli in alcune pubblicità nazionali, ho appena finito un cortometraggio girato in un carcere in cui ero l’unica attrice (una prova davvero difficile recitare da sola) e in estate uscirà il mio primo disco».

La fase finale

Il 4 giugno, inoltre, come detto, Jessica parteciperà, alla Doltone House, una prestigiosa location di Sydney, alla fase finale di «Miss World Australia».

«Dopo aver vinto le prime selezioni – continua – sono una delle finaliste del concorso a livello regionale per la regione in cui vivo, la New South Wales. In Australia ci sono 7 regioni e ognuna eleggerà la propria vincitrice: tutte poi si sfideranno per diventare la vincitrice nazionale che parteciperà poi a Miss Mondo come rappresentante dell’Australia. Partecipo come cittadina australiana, avendo la cittadinanza, e mi sento di rappresentare perfettamente questo Paese che è davvero multiculturale».

In attesa della finale del concorso, Jessica continua a portare avanti la sua campagna di raccolta fondi in favore dei bambini bisognosi australiani.

«Attualmente – conclude Jessica – sto anche raccogliendo fondi per un ente benefico, Variety, da destinare ai bambini dell’Australia meno fortunati, malati, con disabilità o difficoltà. Sempre con questo obiettivo sto organizzando nelle scuole un seminario di recitazione per bambini, per cui si dovrà pagare il biglietto e il cui ricavato andrà tutto in beneficenza per questa causa a cui tengo molto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA