«Kid Pass Days», weekend nei musei per le famiglie

Sabato e domenica oltre 100 appuntamenti in tutta Italia. Attività anche alla Gamec e all’Accademia Carrara.

In arrivo la settima edizione di «Kid Pass Days», la più grande maratona di eventi dedicati alle famiglie che si terrà nel weekend del 15 e 16 maggio. Dopo la speciale edizione tutta digitale dello scorso anno, l’edizione 2021 sarà sia in presenza, con laboratori e visite guidate, sia digitale. Oltre 100 gli appuntamenti in 100 spazi culturali italiani, tra i più importanti musei, palazzi storici e parchi d’Italia, uniti in un programma che coniuga il valore educativo e culturale ad un apprendimento all’insegna del gioco e del divertimento. Sono tre le aree tematiche da esplorare, per tutti i gusti e le età: Piccoli Artisti; I love History; A tutta Scienza. Tante le proposte a Milano e in Lombardia, coinvolta anche Bergamo per sperimentare con le sculture di Regina, artista futurista alla mostra «Regina. Della scultura» allestita alla Gamec (16 maggio dalle 15 alle 16) e «Unlock: laboratori di creatività» all’Accademia Carrara (il 15 maggio alle 15.30 e il 16 maggio alle 17.30).

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano sarà protagonista con tanti esperimenti durante Special Live Day, la maratona streaming in onda domenica 16 maggio, dalle ore 10 alle 18. Sempre durante la maratona al Museo del Novecento si viaggerà nel tempo alla scoperta del museo partecipando al lab ispirato alle opere dell’artista Emilio Isgrò. In presenza, al Museo di Storia naturale di Milano presso i Giardini Villa Reale (Ad Maiora), i bambini scopriranno «La paleontologia in gioco»; al Museo Civico Archeologico avrà luogo una speciale maratona «Stramediolanum» nella antica città di Milano, da concludere a colpi di quiz. Tornano anche quest’anno le tre sedi di Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo: le collezioni di Piazza della Scala apriranno a visite virtuali e in presenza per un viaggio «Da Canova a Boccioni andata e ritorno!». La Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei propone a bambini e famiglie un pomeriggio divertente e creativo in museo a caccia di opere d’arte.

Una speciale visita guidata attende le famiglie al Museo del Violino di Cremona, per scoprire la mostra «I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro». Un salto al Civico Museo Setificio Monti di Lecco - dove tutte le famiglie riceveranno due bozzoli di baco da seta- per cimentarsi nella lavorazione della seta in «smartworking», guidati dal laboratorio via Facebook. Infine, a Pavia l’appuntamento sarà al Museo di Storia naturale, «In viaggio con Darwin» alla scoperta di creature meravigliose e della biodiversità del nostro pianeta. Il programma è promosso da Kid Pass e dall’Associazione Kid Pass Culture. Info: kidpassdays.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA