La band dei Saor Patrol apre «Lo Spirito del Pianeta» in Fiera - Video

Musica. La band scozzese dei Saor Patrol apre il cartellone de «Lo Spirito del Pianeta», mercoledì 8 giugno alla Fiera di Bergamo (apertura cancelli ore 19, inizio concerto 21.30; ingresso libero).

L’appuntamento con il folk celtico di questa storica band è un classico che si ripete nel tempo, tanto che è legittimo sostenere che tra i cinque musicisti gaelici e il festival dei popoli indigeni ormai si sia instaurato un vero e proprio legame di amicizia.

Qualcuno ha definito la band i «Motörhead del folk celtico», ma al di là delle fantasiose classificazioni è certo che i Saor Patrol suonano del «tribal folk-rock» dalla forte personalità. Del resto giusto la personalità non manca ai cinque componenti la band che, oltre a suonare, spesso e volentieri si producono in qualità di attori. Alcuni dei membri della band sono apparsi in molti film di successo come «Il Gladiatore», «Re Artù», «Robin Hood», «The Eagle», «Thor II», «Macbeth».

La band è attiva del 1999, si è formata a Kincardine, ha pubblicato 12 dischi in studio, 3 live e almeno 3 raccolte, l’ultima in ordine di tempo «The Clan’s Favourites», un doppio con i pezzi scelti dai fan. In gaelico il nome del gruppo sta a dire «guardia della libertà». Il quintetto in questione ha raggiunto un affiatamento invidiabile, difendendo a spada tratta il patrimonio culturale del proprio Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA