La Bibbia raccontata all’organo
Dal 19 settembre una rassegna a Lallio

«Box Organi. Suoni e parole d’autore» è pronto per la sesta edizione. La rassegna di Alessandro Bottelli, votata all’incrocio tra arti diverse - musica classica, jazz, letteratura - prenderà il via il prossimo 19 settembre nella consueta chiesa arcipresbiterale di Lallio, col suo prezioso organo Bossi Urbani 1889.

Alla ribalta Alessio Corti, uno dei migliori organisti italiani della scena internazionale, pluripremiato in concorsi nazionali e internazionali, dal 2001 professore d’organo e improvvisazione alla Musikhochschule di Ginevra, successore di Lionel Rogg, di cui è stato allievo.

Quest’anno la manifestazione, realizzata in collaborazione con la Parrocchia e l’associazione Libera Musica, si dedica a un tema decisamente forte: «La Bibbia». Quattro gli appuntamenti in programma all’interno dei quali, come ormai di consueto in questo lustro di vita, si potranno ascoltare nuove musiche «pensate espressamente per lo strumento - spiega Bottelli - con ascolti di repertori rari e letture di brevi racconti a tema firmati da importanti scrittori contemporanei».

Saranno sei i brani musicali appositamente commissionati, sei prime esecuzioni assolute di altrettanti organisti-compositori italiani: Grimoaldo Macchia, prolifico musicista del repertorio organistico attuale; il romano Marco Lo Muscio, eseguito in tutto il mondo; Pierangelo Valtinoni, compositore e direttore, autore di quattro fortunate opere per ragazzi (tra cui «Pinocchio»); Mauro Ferrante, allievo di Togni e Manzoni, docente al conservatorio di Pesaro; Marialuisa Balza, docente al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma; e Stefano Rattini, che sarà presente anche come interprete.

«Il tema - aggiunge il direttore artistico - sarà declinato in modo differente nei tre appuntamenti, attingendo al repertorio esistente e proponendo novità realizzate per l’occasione, con il preciso intento di creare nuovi suoni modellati sulle possibilità foniche dello strumento di Lallio». Sul versante letterario ci saranno tre racconti inediti «a tema organistico»: uno di Ferruccio Parazzoli, finalista al Premio Nazionale di Narrativa 2020 (con «Il grande peccatore», Bompiani), di Luca Doninelli e Giuseppe Lupo (il suo «Breve storia del mio silenzio», Marsilio, era tra i dodici finalisti del Premio Strega 2020); saranno letti da Federica Cavalli.

Primo concerto, come detto, il 19 settembre (alle 21), dedicato a «Il soffio di Dio», con Alessio Corti e il trombonista Andrea Andreoli, dal 2012 partner di Malika Ayane: a lui il compito di elaborare jazzisticamente con il suo strumento alcuni spunti tematici ripresi dall’organo. Sabato 26 settembre, sul tema «Disastri, cataclismi e storie memorabili» l’organista e compositore Paolo Negri - allievo di Luigi Toja a Piacenza - darà forma ad alcune indimenticabili narrazioni bibliche, dal Diluvio universale alla Torre di Babele, da Giona e la balena a Davide e Golia; alla voce dell’organo si unirà quella dell’accordeon di Gino Zambelli.

Infine sabato 3 ottobre, tema «Le donne della Bibbia» con l’organista Stefano Rattini, titolare dell’organo della Cattedrale di Trento. Programma ad hoc per l’occasione, tra indimenticabili figure femminili bibliche. La vocalist Elena Biagioni punteggerà la serata con alcuni brani da lei stessa composti in collaborazione con il chitarrista Paolo Manzolini, sempre dedicati a eroine delle Sacre Scritture. Evento speciale giovedì 1 ottobre (sempre alle 21), nel 50° del celebre musical «Jesus Christ Superstar» di Lloyd Webber. Roberto Olzer (organo), Sandro Di Pisa (chitarre) e Nadio Marenco (fisarmonica) ne proporranno un’inedita versione jazz. Tre interpreti che il pubblico di «Box Organi» ha già apprezzato singolarmente, a Lallio suoneranno insieme per la prima volta.

Il 24 settembre il teologo e biblista don Patrizio Rota Scalabrini terrà una conferenza di approfondimento sulle «Figure di donne della Bibbia ebraica». La rassegna è sostenuta da Fondazione Credito Bergamasco, Zanetti, Agnelli Metalli, Co.me.c., Ambrosini, farmacia degli Spezieri e da quest’anno si avvale del patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura. Tutti i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti; per informazioni è possibile telefonare al 338/58.36.380 – www.comeunfiordiloto.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA