La Carmen di Bizet venerdì e domenica al Teatro Donizetti

L’APPUNTAMENTO. Venerdì 30 gennaio alle 20 e domenica 1° febbraio alle 15.30, doppio appuntamento per la lirica al Donizetti in un nuovo allestimento dei Teatri di Opera Lombardia.

Bergamo

Sarà Carmen, uno dei titoli operistici più amati di sempre, a chiudere la sezione Opera&Concerti della Stagione dei Teatri 2025-2026 della Fondazione Teatro Donizetti. Il capolavoro di Georges Bizet andrà in scena al Teatro Donizetti venerdì 30 gennaio alle 20 e domenica 1° febbraio alle 15.30, in un nuovo allestimento dei Teatri di Opera Lombardia.

Il nuovo allestimento per i 150 anni di Carmen

Lo spettacolo nasce in occasione dei 150 anni dalla prima rappresentazione ed è frutto di una coproduzione che coinvolge, oltre a Bergamo, i teatri di Brescia, Cremona, Pavia, Como, Modena, Piacenza e Ravenna. La regia è firmata da Stefano Vizioli, con la direzione musicale di Sergio Alapont, specialista del repertorio francese, alla guida dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali.

Cast e squadra artistica

Nel ruolo della protagonista si alterneranno Emanuela Pascu ed Emilia Rukavina, mentre Don José sarà interpretato da Roberto Aronica e Joseph Dahdah. Rocio Faus e Alessia Merepeza vestiranno i panni di Micaëla, con Pablo Ruiz nel ruolo di Escamillo. Completano il cast Aoxue Zhu, Soraya Mencid, Gianluca Failla, Nicola Ciancio, William Allione ed Enrico Iviglia. In scena anche il Coro OperaLombardia, diretto da Diego Maccagnola, e il Coro di voci bianche I Piccoli Musici diretto da Mario Mora.

Biglietti e informazioni

L’opera sarà eseguita in lingua originale con sovratitoli in italiano. Durata complessiva tre ore, intervallo incluso. Biglietti da 22 a 70 euro, ridotti da 12 a 56 euro.

Incontro di approfondimento

Giovedì 29 gennaio alle 18, nella Sala della Musica «M. Tremaglia», è in programma l’incontro gratuito «Il pericolo n.1: la Donna! Ossessioni e possessioni di un maschio in Carmen di Bizet», con Paolo Fabbri e Livio Aragona del Centro Studi Donizettiani. Prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA