
Cultura e Spettacoli / Hinterland
Lunedì 07 Luglio 2025
La guerra in Medioriente nei film del regista Alatar
L’APPUNTAMENTO. Lunedì 7 luglio alle 20.45, presso l’auditorium comunale di Ponteranica, ci sarà l’incontro con il regista palestinese Mohammed Alatar, in Italia per promuovere la realizzazione del suo ultimo progetto, un documentario dal titolo «La terra delle ombre», sulla situazione in Cisgiordania.
Alatar è impegnato da quasi 20 anni in un cinema di denuncia dell’oppressione subita dal suo popolo ma anche capace di trasmettere speranza e volontà di pace. A Ponteranica verrà proiettato un suo lavoro del 2021, «Il patriarca del popolo», documentario che intervista Michel Sabbah, il patriarca emerito di Gerusalemme, il primo di origine arabo palestinese, nominato da Papa Giovanni Paolo II nel 1988 e rimasto in carica fino al 2008.
«Le parole di Sabbah – affermano i promotori della serata – , tristemente profetiche del progetto di distruzione che tuttora sta vivendo la Palestina, sono un utile contributo a capire i motivi di questa terribile e infinita guerra che devasta il Medio Ori ente. Dopo la proiezione, l’autore illustrerà il suo progetto per il nuovo documentario sulla Cisgiordania e sarà disponibile a rispondere alle domande del pubblico».
La serata è organizzata da Fabio Comana della compagnia Erbamil, in collaborazione con la Tavola della Pace della Val Brembana e l’associazione Amicizia Bergamo Palestina. L’ingresso è libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA