«La sala professori»: una storia di scuola vista da dentro

CINEMA. Al Conca Verde l’anteprima del film premiato ai German Awards. Per l’occasione è previsto un incontro in diretta streaming con il regista Ilker Çatak e l’attrice protagonista Leonie Benesch.

Anteprima cinematografica del film «La sala professori» e incontro con il regista Ilker Çatak e l’attrice Leonie Benesch il 25 febbraio alle 21 a Bergamo, al Cinema Conca Verde. Il film è stato premiato per regia, attrice e sceneggiatura ai German Films Awards. È previsto un incontro in diretta streaming con il regista Çatak e con la protagonista Benesch e a seguire la proiezione del film. La storia è quella di Carla Nowak (Leonie Benesch) è una giovane e promettente insegnante al suo primo incarico. Tutto sembra andare bene, fino a quando una serie di piccoli furti a scuola mette in subbuglio l’istituto. Quando i sospetti cadono su uno dei suoi studenti, Carla decide di andare di indagare di persona, scatenando una serie inarrestabile di reazioni a catena.

Produzione e premi

Con «La sala professori», il regista İlker Çatak è al suo quarto lungometraggio, il secondo realizzato con Ingo Fliess, manager della società di produzione, la If... Productions. Questa partnership creativa ha avuto inizio nel 2019 con il film molto apprezzato I Was, I Am, I Will Be, presentato al Munich Film Festival, dove è stato premiato con il New German Cinema Award sia per la sceneggiatura che per l’interpretazione di Ogulcan Arman Uslu. La sceneggiatura de «La sala professori» è stata scritta in pochi mesi, Çatak l’ha redatta con il suo ex-compagno di scuola e partner creativo di lunga data Johannes Duncker.

Il dialogo sull’istruzione

«Riteniamo che la scuola per come l’abbiamo vissuta noi non fosse radicalmente diversa rispetto a quella di oggi. Anche oggi prevalgono lo stesso principio di trasferimento delle conoscenze e la stessa concezione gerarchica. È un’idea talmente insopportabile che è necessario parlarne al più presto - ha affermato Fliess - Non con un film che metta alla berlina la scuola, ma con un film che descriva le difficoltà e i limiti che devono affrontare anche gli insegnanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA