«La Sirenetta» è nelle sale, ecco cosa vedere al cinema nel weekend

FILM. Il nuovo attesissimo live-action della Disney è pronto a incantare. Altra novità del fine settimana è «Renfield».

Il nuovo attesissimo live-action della Disney è finalmente arrivato in sala (dal 24 maggio): «La Sirenetta», rifacimento con protagonista Halle Bailey nel ruolo di Ariel, è pronto a incantare una nuova generazione di bambini e bambine. Sono infatti passati più di trent’anni dall’uscita dell’omonimo film d’animazione, che risale al 1989. Nonostante le polemiche per la scelta di una protagonista che si discosta dall’aspetto della Ariel «originale», «La Sirenetta» porta a casa un risultato grandioso già dal suo primo giorno in sala: 634.796 euro e 87mila spettatori solo in Italia. La regia di questo live-action è di Rob Marshall – una nomination agli Oscar per «Chicago», già dietro la macchina da presa per «Into the Woods» e «Il Ritorno di Mary Poppins»; nel cast anche Javier Bardem, Melissa McCarthy e Jonah Hauer-King.

Altra novità del weekend è «Renfield», il film con Nicolas Cage e Nicholas Hoult che offre un’interpretazione moderna del rapporto tra il conte Dracula e il suo fedele servitore. Renfield, dopo secoli di servigi, è infatti stanco di continuare a obbedire al conte e decide quindi di iniziare una nuova vita nella moderna New Orleans. «Volevamo abbracciare il fatto che questi personaggi sono spaventosi, ma anche romantici e comprensivi. Sarà ben distante da quello che tipicamente ci si aspetta da un film di Dracula», ha spiegato il regista, Chris McKay.

Per gli amanti dei mostri sci-fi più iconici di sempre c’è poi una sorpresa: con «Alien Nights» il 29-30-31 maggio tornano in sala i primi due film della serie, «Alien» di Ridley Scott e «Alien – Scontro finale» di James Cameron.

Per chi invece è interessato a vedere delle pellicole meno mainstream, le sale bergamasche questo weekend (27-28 maggio) offrono anche «Rapito», il film di Marco Bellocchio dedicato alla vicenda storica di Edgardo Mortara. Quest’ultima pellicola, in lizza per la Palma d’Oro al Festival di Cannes, racconta il caso realmente accaduto del rapimento di un bambino ebreo da parte della Chiesa di Roma nell’Italia del XIX secolo.

Ancora in sala anche la terza e ultima avventura dei «Guardiani della galassia».

Scopri qui la programmazione completa delle sale bergamasche.

La Sirenetta

È Rob Marshall - una nomination agli Oscar per «Chicago, già dietro la macchina da presa anche per «Into the Woods» e «Il Ritorno di Mary Poppins» - a firmare la regia di questo live-action di un grande classico dell’animazione targata Disney. La storia è, ovviamente, ben nota. Ariel (interpretata da Halle Bailey, la Sky Forster della serie «Grown-ish»), giovane sirena figlia del Re Tritone, è uno spirito ribelle e sogna l’avventura. Le meraviglie del mare non le bastano più, Ariel anela a una vita diversa. Mentre esplora la superficie terreste, la giovane incontra l’affascinante principe Eric e ne è subito rapita. Purtroppo, alle sirene è severamente proibito interagire con gli umani. Ariel, però, non può rinunciare, sa che deve seguire il suo cuore, così stringe un patto con la malvagia strega del mare Ursula che le «regala» la possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma. Ma c’è un prezzo molto salato da pagare...

Nel cast, accanto a Halle Bailey, troviamo Jonah Hauer-King («Un viaggio a quattro zampe») nel ruolo del principe Eric, Noma Dumezweni («Il Ritorno di Mary Poppins») nelle vesti della regina Selina, ad Art Malik («Homeland - Caccia alla spia») è stato affidato il ruolo di Sir Grimsby, mentre a interpretare Re Tritone c’è il premio Oscar Javier Bardem («Non è un paese per vecchi»). La strega Ursula, infine, ha il volto di Melissa McCarthy («Copia originale», «Le amiche della sposa»). La sceneggiatura è firmata dal talentuoso David Magee («Vita di Pi», «Neverland – Un sogno per la vita»), mentre la colonna sonora è stata curata da Alan Menken («La Bella e la Bestia», «Aladdin») per quanto riguarda le musiche, con i testi firmati da Howard Ashman e dal tre volte vincitore del Tony Award Lin-Manuel Miranda.

Ecco il trailer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA