Le novità al cinema nel fine settimana: ecco tutte le uscite

FILM. Il fine settimana cinematografico nelle sale italiane propone poche novità ma molto diverse tra loro.

Lettura 1 min.

Bergamo

Grandi produzioni internazionali, cinema d’autore e thriller psicologici. A completare il cartellone arrivano anche tre proiezioni speciali dedicate alla musica e all’arte contemporanea.

Tra i titoli più attesi spicca «Star Wars: The Mandalorian and Grogu», nuovo capitolo cinematografico dell’universo di Star Wars diretto da Jon Favreau. Il film porta per la prima volta sul grande schermo le avventure del Mandaloriano Din Djarin, interpretato da Pedro Pascal, e di Grogu, affiancati da Sigourney Weaver e dalla voce di Jeremy Allen White. Ambientata dopo gli eventi della serie televisiva, la storia segue i protagonisti in una nuova missione per conto della Nuova Repubblica, mentre nella galassia continuano ad agire i resti dell’Impero. Per celebrare questa uscita Uci Orio ha preparato una sorpresa per i fan: fino al 24 maggio, acquistando online il biglietto del film, gli spettatori riceveranno merchandise dedicato all’universo espanso di «Star Wars».

Il nuovo film di Almodovar

Sul fronte del cinema d’autore arriva «Amarga Navidad», nuovo film diretto da Pedro Almodovar. Nel cast figurano Aitana Sánchez-Gijón, Milena Smit, Bárbara Lennie e Leonardo Sbaraglia. La narrazione intreccia due tempi: nel 2004, Elsa, una regista di spot pubblicitari, vive il ponte di dicembre insieme al compagno Bonifacio e alle amiche Patricia e Natalia; nel 2026, Raúl, uno sceneggiatore in crisi, sta scrivendo una sceneggiatura che svela essere proprio la storia di Elsa. Elsa diventa così il riflesso di Raúl: la sua autofinzione è una via d’uscita da un lungo blocco creativo. Mentre scava nella vita di Elsa, Raúl esplora anche il proprio mondo, tra il compagno e l’assistente. Il film diventa un viaggio sottile tra verità e immaginazione, interrogandosi su quanto la finzione attinga dalla realtà e fin dove si spinga l’autofinzione. Presentato in concorso al Festival di Cannes, è stato definito dalla critica uno dei lavori più intimi e autobiografici del regista spagnolo.

Il thriller «Passenger»

Più vicino al thriller psicologico è invece «Passenger», diretto dal regista norvegese André Ovredal, con Melissa Leo, Lou Llobell e Jacob Scipio. Il film segue una giovane coppia che, durante un viaggio in van attraverso gli Stati Uniti, assiste a un terribile incidente stradale. Convinti di essersi lasciati tutto alle spalle, i due scoprono però di essere perseguitati da una presenza demoniaca invisibile e impossibile da seminare, che trasforma il loro viaggio in un incubo sempre più claustrofobico. Con atmosfere tese e un’impostazione da road horror, la pellicola punta soprattutto sulla suspense psicologica e sul senso di isolamento.

Gli eventi speciali

Per quanto riguarda gli eventi speciali, dal 25 al 27 maggio arrivano in sala tre appuntamenti dedicati alla musica e all’arte. «Bowie – The Final Act» ripercorre gli ultimi anni della carriera di David Bowie attraverso materiali d’archivio e testimonianze inedite. «King Marracash» porta invece sul grande schermo il dietro le quinte e i concerti del rapper Marracash, tra musica e racconto personale. Chiude il programma «Lucio Fontana – The Final Cut», documentario dedicato all’opera e alla figura di Lucio Fontana, che approfondisce il percorso artistico del maestro dello Spazialismo attraverso immagini e contributi critici.

Scopri qui la programmazione completa delle sale bergamasche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA