«Le Vie del Sacro»: itinerari alla scoperta dell’arte religiosa

Bando per i giovani Il progetto promosso dalle Diocesi di Bergamo e di Brescia – e affidato a Fondazione Bernareggi – per valorizzare il vasto patrimonio artistico conservato nelle chiese, nei musei e nei monasteri dei loro territori.

Esploratori di bellezza sulle «Vie del Sacro». Aperta la call «Viandanti, curiosi e sognatori», primo tassello del progetto promosso dalle Diocesi di Bergamo e di Brescia, e affidato a Fondazione Bernareggi, per valorizzare il vasto patrimonio artistico conservato nelle chiese, nei musei e nei monasteri dei loro territori. Durante l’anno che celebra le due città come Capitale Italiana della Cultura, l’obiettivo è quello di investire sui giovani, «perché il loro coinvolgimento – dicono gli organizzatori – possa essere un’occasione di crescita comunitaria che lasci un’eredità vitale e generativa. A loro verrà affidata la bellezza dei luoghi, con il compito di raccontarla e farla rivivere per seminare nuovi germogli di cultura attraverso linguaggi e azioni innovative».

Il progetto punta sugli under 30 per un servizio di mediazione culturale che sappia creare ponti culturali, intergenerazionali, linguistici, sociali ma anche spirituali. Per trovare giovani sguardi su tesori nascosti.

Il percorso formativo

Le candidature sono aperte fino al 9 luglio per giovani di età compresa tra i 19 e i 30 anni, tra i quali saranno selezionati 40 aspiranti animatori culturali che potranno intraprendere, da settembre a dicembre, in collaborazione con Enaip Lombardia, un percorso formativo professionalizzante nell’ambito della progettazione culturale, sviluppando competenze in merito ai processi di ideazione, pianificazione, gestione e comunicazione (tradizionale e digitale) di progetti di valorizzazione del patrimonio artistico.

Successivamente, da novembre a marzo 2023, saranno chiamati a immaginare e progettare qualcosa di inedito intorno a itinerari culturali tematici che nel 2023 attraverseranno la città e il territorio, tra chiese, monasteri e musei della Diocesi. Da aprile a ottobre 2023 sarà il momento di operare sul campo, con la messa a punto di un calendario di circa 400 eventi, iniziative e attività su tutto il territorio, tra visite guidate, aperture straordinarie, concerti, laboratori per famiglie, scuole e oratori, conferenze, installazioni di arte contemporanea e tour con spostamenti ecosostenibili.

Le «Vie del Sacro» è un progetto che si nutre di passione per il patrimonio artistico, inteso come occasione per raccontare Bergamo, «per costruire legami e sentirsi parte di una comunità viva e attenta al suo capitale culturale – spiegano gli organizzatori – e all’eredità che esso può generare. È un progetto che vuole costruire senso di appartenenza e di cura verso un tesoro nascosto che è sempre a disposizione di tutti e che ha solo bisogno di essere conosciuto e riconosciuto». Informazioni e candidature sul sito www.fondazionebernareggi.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA