Magiche «Sere d’estate» nelle dimore storiche del Fai

PATRIMONI. Visite guidate, cinema all’aperto e incontri musicali in luoghi ricchi d’arte e storia. In Città Alta sarà Palazzo Moroni a ospitare un ciclo di proiezioni e osservazioni del cielo notturno.

Bergamo

Sono quasi 400 le iniziative che fino a inizio settembre animeranno 30 beni del Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano Ets in 14 regioni - dal Piemonte alla Sicilia, dalla Puglia alla Lombardia- nell’ambito delle «Sere Fai d’Estate», il ricco e variegato programma di eventi e visite speciali che vedrà prolungare straordinariamente l’orario di apertura dei Beni della Fondazione per offrire esperienze uniche, dal tramonto a mezzanotte. Sarà possibile passare del tempo a contatto con la natura, fare picnic sul prato al calar del sole, aperitivi al tramonto a bordo piscina e cene all’aperto a lume di candela e anche assistere a concerti, proiezioni di film e spettacoli sotto le stelle oltre che a piccole lezioni di astronomia. E ancora, prendere parte a visite al chiaro di luna e a incontri serali dedicati all’arte e alla letteratura e scoprire le bellezze e le peculiarità dei territori che circondano i Beni del FAI, grazie a iniziative che valorizzano le tradizioni e i prodotti locali.

Luoghi e proposte

Numerosi gli appuntamenti ospitati nei Beni del FAI lombardi: dagli Aperitivi al tramonto allietati da musica dal vivo organizzati nella cornice unica della Velarca, la storica casa barca situata di fronte all’Isola Comacina, e in quella di Villa del Balbianello, una delle più scenografiche dimore affacciate sul Lario, entrambe a Tremezzina (CO), alla rassegna Pellicole d’autore en plein air con la proiezione nei giardini di Palazzo Moroni, in Città Alta, di film che raccontano le sfide dell’uomo nei confronti della Natura, dai concerti del ciclo di appuntamenti Ars Sonora in dialogo con la collezione d’arte contemporanea custodita a Villa Panza a Varese alle Visite a lume di candela seguite da picnic proposte a Villa Fogazzaro Roi a Oria Valsolda (CO), allietate dalla lettura di brani tratti da «Piccolo mondo antico» e da un racconto incentrato sulla figura di Antonio Fogazzaro, a cui questa intima dimora affacciata sul Lago di Lugano diede l’ispirazione per ambientare il suo romanzo più noto. E ancora, i romantici picnic all’imbrunire nel monumentale giardino all’italiana di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) tra scalinate illuminate, terrazze in pietra, statue, fontane e aiuole fiorite, gli Aperitivi all’ombra delle magnolie a bordo piscina nel giardino di Villa Necchi Campiglio a Milano accompagnati da musica dal vivo, la Festa di mezza estate al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) con speciali visite guidate alla scoperta del complesso di proprietà del FAI e del nuovo altare della chiesa disegnato dall’architetto Mario Botta seguite da cena all’aperto nel cortile interno, la serata dedicata alle Storie della tradizione a Casa Macchi a Morazzone (VA) durante la quale la voce narrante di Betty Colombo condurrà il pubblico in un viaggio tra storie e musiche della tradizione popolare accompagnato da un buon aperitivo.

Osservazione delle stelle

Non mancheranno gli apprezzati appuntamenti del ciclo «Astronomi per una notte», che vedrà susseguirsi per tutta l’estate a Palazzo Moroni (con gli astrofili e divulgatori scientifici Gianni Locatelli e Luciano Pezzotti), al Monastero di Torba e Villa Della Porta Bozzolo incontri per scoprire i segreti del cielo.

Cinema all’aperto

Sempre Palazzo Moroni, come accennato, ospita il ciclo «Pellicole d’autore en plein air» con visite al tramonto e cinema in giardino con la proiezione in lingua originale con sottotitoli di sei film d’autore «A piedi nudi nel parco», organizzata dal FAI in collaborazione con FIC – Federazione Italiana Cineforum: una rassegna cinematografica “sotto le stelle”. Questi i titoli: sabato 12 luglio «Wild» di Jean-Marc Vallée, il 19 luglio «Il libro della giungla», il 26 luglio «Honeyland – Il regno delle api», il 16 agosto «La quercia e i suoi abitanti / Le chêne», il 23 agosto «Le avventure acquatiche di Steve Zissou» e il 6 settembre «Everest». Il pubblico potrà anche fare un picnic nell’ortaglia grazie alla speciale proposta gastronomica a cura dell’Enoristorante La Tana, accessibile su prenotazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA