Mare di Libri, vince un bergamasco
con un booktrailer fatto con i Lego

Ha rappresentato Bergamo alla manifestazione Mare di Libri, arrivando in finale al concorso di booktrailer organizzato dal festival letterario d Rimini.

Federico Pascale, studente 12enne dell’Istituto Donadoni di Bergamo, si è aggiudicato il primo posto a «Ciack, si legge», iniziativa interna al festival nazionale realizzando il booktrailer del libro «Una casa sulle ruote« di Susin Nielsen, edito da Castoro e prossimamente in libreria.

In finale con altri quattro giovani appassionati di lettura , provenienti da tutta Italia, Federico ha stupito la giuria per l’originalità del progetto: tre minuti in stop-motion con un booktrailer realizzato interamente con mattoncini e personaggi Lego, accompagnato dalla musica di altre due giovani bergamasche, Amelia e Agata Gagliano.

Con una sorpresa: durante la diretta della finale, pubblicata online sul sito e sui social di Mare di Libri, la scrittrice canadese ha dedicato un messaggio al bergamasco: «Grazie Federico per il meraviglioso booktrailer che hai realizzato del mio libro - ha detto in un video messaggio -: l’ho adorato, così come la musica incredibile. Chissà quanto tempo e quanta fatica ti hanno richiesto l’animazione in stop motion e tutte le costruzioni con i Lego: ho adorato come hai reso certi dettagli della storia».

«Che soddisfazione e che gioia questa vittoria - ha detto Federico -. Un grazie anche a tutti coloro che hanno dato un like al mio video su Youtube». Federico ha infatti totalizzato molti «mi piace», un risultato che è stato sommato ai voti della giuria del festival. Una gioia che il bergamasco ha condiviso anche con le due amiche, pronti per nuove avventure. «Il mio sogno è diventare sceneggiatore, imparare a scrivere storie per il cinema» spiega il ragazzo che nel frattempo si eserciterà con il premio che si è guadagnato a Mare di Libri: trenta libri che comprendono i cinque titoli arrivati in finale. E chissà che in giorno possa conoscere di persona Susin Nielsen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA