Masterchef, Sara avanza con la zuppetta della mamma

Visto in tv. Prova convincente della ragazza bergamasca. Prossimo appuntamento giovedì 5 gennaio.

È partita l’avventura a Masterchef di Sara Messaoudi, la 27enne di Pradalunga che si è guadagnata un posto nel programma convincendo gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli con il suo connubio fra cucina marocchina e italiana.

La bergamasca ha superato le prime prove, vincendo un’esterna con la sua squadra, e la ritroveremo nelle prossime puntate di Masterchef 12, in onda alle 21.15 di giovedì su Sky Uno e in streaming su Now.

Come prima prova, all’ingresso in cucina i 20 cuochi amatoriali hanno trovato una Golden Mystery Box, in base alla quale hanno potuto scegliere di preparare un piatto dolce o salato, che ha dato la possibilità ai migliori della prova di salire direttamente in balconata evitando così lo step successivo. Il piatto di Sara Messaoudi non ha suscitato la curiosità dei giudici, con grande delusione della ragazza. È andata meglio per lei la prova successiva, l’Invention Test, basato su due prodotti tipici e basilari della tradizione culinaria italiana: pane e pomodoro. I 12 aspiranti chef non ancora in balconata hanno dovuto rendere onore a questi ingredienti così semplici ma così fondamentali.

La bergamasca ha sorpreso positivamente i giudici con una ricetta della sua famiglia: una zuppetta con pomodoro, pane alla curcuma e frutti di mare. Un piatto della madre di Sara, che ha conquistato le cucine di Masterchef: «A casa tua si mangia bene, hai avuto una buona maestra», è stato il commento di Cannavacciulo. Presto arriva la prima prova in esterna: a Bassano del Grappa, per una sfida a colpi di Asparago bianco Dop, eccellenza locale e assoluto protagonista delle portate. Ospite di questa sfida in terra veneta Antonio Lorenzon, «padrone di casa» bassanese e nono vincitore di MasterChef. Sara Messaoudi finisce nella squadra rossa delle «riserve», perché non è stata scelta nel team della vincitrice della prova precedente, Luciana Battistini, la «nonna» di questa edizione e capitana della squadra dei blu. Malgrado alcuni dissapori nella bruigata dei rossi, sono proprio loro a conquistare il palato della giuria veneta, per 27 punti a 8. Sara può così tirare un sospiro di sollievo e essere ammessa di diritto alle prossime puntate. Il primo concorrente a essere stato eliminato in questa edizione, al Pressure Test, è proprio Luciana Battistini. Prossimo appuntamento in tv con Masterchef giovedì 5 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA