Masterchef, Sara si salva con il fegato

Il talent su Sky. La concorrente bergamasca supera anche la settima puntata guadagnandosi i complimenti degli chef.

Prosegue, per una volta senza polemiche, il percorso di Sara Messaoudi nella cucina di Masterchef 12. Nella settima puntata la concorrente bergamasca di origini marocchine ha fatto una discreta figura. Tutto è cominciato con una Mistery Box con dieci ingredienti sotto forma di piccoli cubetti di gelatina. I concorrenti hanno pochi minuti per assaggiarli e capire di quali cibi si tratti, solo quelli indovinati potranno essere utilizzate per cucinare. C’è chi ne ha azzeccati 9 e chi 2, ma avere più ingredienti non dà la sicurezza di fare un buon piatto: i peggiori tre - Mattia, Giuseppe e Lavinia - devono dunque sfidarsi al Pressure Test. Il piatto di Sara Messaoudi non è né tra i peggiori né tra i migliori, e la concorrente passa piuttosto inosservata.

Il tema del Pressure Test è quello degli abbinamenti: sedano rapa e lavanda, anguria e acciughe, sogliola e caffè sono le tre coppie di ingredienti con cui i tre sfidanti devono cimentarsi. A Edoardo, vincitore della Black Mystery Box, il compito di assegnarli ai concorrenti.

In quella che è stata finora probabilmente la gara peggio riuscita di questa edizione, nessuno dei tre col grembiule nero riesce davvero a produrre un buon piatto. Il peggiore di tutti è il pugliese Giuseppe Carlone, che di fatto presenta un filetto di pesce annegato in una tazzina di caffè (per di più zuccherato). È lui il primo eliminato della serata. Per i concorrenti arriva il momento del secondo Skill Test che, con i suoi tre livelli, mette alla prova la preparazione tecnica degli aspiranti chef. Ospite speciale è lo chef Jeremy Chan del ristorante londinese Ikoyi (2 stelle Michelin), che ha facoltà di interrompere i concorrenti e far rifare le preparazioni errate. Nel primo step la sfida riguarda l’impiattamento: i tre concorrenti devono presentare un piatto esteticamente bello. Solo la vista sarà premiata, perché i piatti non verranno assaggiati. Pochissimi passano questa prima prova. Sara Messaoudi fa un piatto discreto, che «trasmette emozione» dice Chan, ma allo stesso tempo non perfetto quanto a estetica, quindi la concorrente non è ancora salva.

Nel secondo step protagonista è il gusto, con tanti ingredienti «amari» da riuscire a miscelare. Per fortuna della concorrente bergamasca c’è anche del fegato, che lei conosce bene perché sua madre lo cucina abitualmente. Il suo piatto con fegato marinato con limone e liquirizia le consente di salvarsi, e si guadagna anche dei complimenti stellati. Antonino Cannavacciuolo la loda per essersi «data una calmata», ed effettivamente quando Sara Messaoudi è serena dimostra di sapere cucinare. A essere eliminata è la romana Silvia Zummo. La gara continua giovedì 2 febbraio su Sky Uno alle 21.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA