Miss Italia, stasera la finale sul web: in gara c’è Beatrice di Gorlago

La finale si svolge dunque oggi a Venezia nella sede del Casinò e alle 21 verrà trasmessa in diretta sulla piattaforma web Helbiz.

Dopo il rinvio a causa dell’emergenza sanitaria, si svolgerà oggi (domenica 13 febbraio) la finale per l’elezione di Miss Italia 2021, per la prima volta nell’anno successivo a quello di riferimento. La serata del 19 dicembre, infatti, è stata rinviata a causa dell’incremento dei contagi Covid. La finale si svolge dunque oggi a Venezia nella sede del Casinò e alle 21 verrà trasmessa in diretta sulla piattaforma web Helbiz.

A concorrere ci sono 19 candidate, la ventesima, Beatrice Scolletta, nota per essere la prima miss con il «pancione», si è ritirata alla vigilia dopo avere scoperto di essere positiva al Covid.

Tra le concorrenti, è in gara Beatrice Farina di Gorlago, eletta in finale grazie al titolo Speciale di Miss Bella Dei Laghi conquistato a settembre. Vent’anni, alta 1 metro e 70, è una studentessa di Psicologia. Ama la letteratura, la filosofia, segue la politica e ama i social come canale di comunicazione: ha una pagina dedicata a ricette light.

Durante il passaggio in giuria ha parlato dei suoi problemi di dislessia e discalculia, dell’emarginazione subita dai compagni di scuola alle elementari: «A scuola - ha raccontato - andavo male, facevo tantissima fatica nonostante mi impegnassi. Ero bruttina, portavo gli occhiali e mi vestivo in modo dimesso Venivo presa in giro, mi sentivo inferiore ai miei compagni e i miei insegnanti non mi aiutavano, non mi capivano. Poi ho iniziato ad andare da una psicologa e questa esperienza mi ha radicalmente cambiata».

La svolta è stata alle medie, quando ha capito che la sua condizione non era legata a una colpa, ma a difficoltà nell’apprendere con sistemi tradizionali. Si è iscritta poi a Scienze Umane a Bergamo, si è diplomata con un voto di maturità 95/100, un traguardo che neanche lei avrebbe pensato di raggiungere. Ora sta proseguendo il suo percorso universitario per diventare una psicologa.

La finale, in diretta dal Palazzo di Cà Vendramin Calergi, viene trasmessa senza necessità di abbonamento. La conduzione è affidata ad Alessandro Di Sarno, inviato de Le Iene. con Elettra Lamborghini. Presidente della giuria è la stilista Elisabetta Franchi, con il trasformista Arturo Brachetti, l’esperto di moda Jonathan Kashanian e Giulia Salemi, influencer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA