Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Sabato 06 Dicembre 2025
Note di luce, musica nel segno dell’accoglienza e della condivisione
EVENTO. Il 14 dicembre nella chiesa di Sant’Anna torna il tradizionale appuntamento con il concerto a favore della Caritas Diocesana. Inscena musicisti e voci femminili per dare un forte messaggio sulla parità di genere.
Una serata di musica che risplende di luce e solidarietà. Tutto è pronto per «Note di luce», il tradizionale Concerto dell’associazione Ars Armonica arrivato alla quinta edizione, dedicato all’Avvento e al Natale, organizzato per domenica 14 dicembre alle 20.45 alla chiesa di Sant’Anna. Un evento corale per coinvolgere la città, nato per donare musica, emozioni e solidarietà, ad ingresso libero e gratuito con raccolta fondi dedicata alla Caritas Diocesana di Bergamo nel suo 50° anniversario di fondazione.
Interpreti femminili
Il Concerto con Cori, Solisti e l’Orchestra (per il primo anno tutta al femminile) con la direzione di Damiana Natali vedrà la partecipazione delle professoresse dell’Orchestra Ars Armonica, insieme al Coro femminile ControCanto di Cameri e al Coro SS. Redentore di Seriate che si esibiranno in un programma di capolavori, tra i tanti, di Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel, Gabriel Fauré e Franz Schubert. Non mancherà anche «Fratello Sole e Sorella Luna» di Ortolani come omaggio dell’VIII centenario francescano e della melodia che ogni mattina alle 8 risuona proprio dal campanile di Sant’Anna. Un’edizione fortemente femminile, con una madrina d’eccezione, la presidente del Consiglio comunale di Bergamo, Romina Russo.
Un lavoro armonico
(Foto di Sergio Agazzi)
«Un evento che unisce musica e solidarietà per tutta la cittadinanza, portando anche un forte messaggio sulla parità di genere nel mondo della musica dove, specialmente in quella classica, c’è una decisa disparità tra uomini e donne», ha detto Romina Russo durante la presentazione del concerto il 5 dicembre.
Messaggio di speranza
«Le parole chiave di questa e delle precedenti edizioni sono accoglienza e condivisione. Rese concrete grazie al lavoro armonico di tanti partner, simbolo della solidarietà della nostra città. Note di luce vuole mettere quindi in evidenza l’impegno di tutta la nostra comunità nell’integrare e tendere la mano verso tutti i cittadini, portando gioia e coesione sociale», ha puntualizzato Natali che rivolge anche un invito alla cittadinanza. «La sera del 14 dicembre, in concomitanza del concerto, accendete un lumino alla finestra. I molti lumini accesi ricordano la Speranza: Sant’Anna stessa ricorda il miracolo che si rinnova con l’iconografia del lumino che, accanto alla sua bara di cipresso, rimase acceso per anni nonostante l’assenza di aria», ha detto.
Solidarietà quotidiana
Il quartiere che accoglie la chiesa è Borgo Palazzo a cui don Roberto Trussardi, direttore della Caritas diocesana Bergamasca, rivolge un pensiero particolare: «Un’area della nostra città dove l’accoglienza dei più fragili è fortemente sentita grazie al lavoro quotidiano del Galgario e del Convento Frati Minori Cappuccini. Una presenza che, sappiamo, spesso crea qualche fatica tra i residenti. Per questo sono doppiamente contento che questa edizione di Note di Luce abbia un pensiero verso la Caritas e verso un quartiere dove si sente l’accoglienza che le persone fanno ogni giorno, spesso in silenzio, ma sempre nella luce. Una solidarietà e una generosità che mi colpiscono ogni giorno e che, insieme alle luci del Natale, infondono serenità e calore a chi vive per strada. Sono felice anche di questa attenzione particolare verso il mondo femminile: purtroppo sono aumentate le donne in strada e sono proprio quelle che rischiano di più».
I sostenitori
A sostegno dell’evento ci sono tanti partner, come Fondazione Credito Bergamasco, Confcommercio e Confartigianato Imprese Bergamo, il Distretto Urbano del Commercio e Le Botteghe di Borgo Palazzo. «Le nostre attività commerciali vivono e sentono le fragilità del quartiere e molti di noi sono in prima linea ad aiutare. Siamo felici di sostenere questo evento per contribuire a portare luce e bellezza nelle nostre vie», ha aggiunto Domenico Giordano, Presidente delle Botteghe di Borgo Palazzo. L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti e gratuito (all’ingresso sarà possibile fare una donazione agli operatori della Caritas presenti).
© RIPRODUZIONE RISERVATA