Omar Fantini alla festa della Croce Bianca. A Pedrengo «Uomini con le meches»

LUNEDI’ SERA. Termina con il bergamasco Omar Fantini la festa della Croce Bianca. Nella serata di lunedì 14 agosto nell’area feste di Pedrengo il comico bergamasco in scena con «Uomini con le meches». L’ingresso è gratuito.

Venerdì sera è iniziata la festa della Croce Bianca città di Bergamo Anpas che continuerà fino a Ferragosto nell’area feste di Pedrengo, in via Piave. «Siamo davvero orgogliosi – sottolinea il presidente, Francesco Vailati – di averla organizzata, grazie anche al lodevole impegno di una decina di nostri volontari a sera e una quindicina di volontari del paese». Il ricavato servirà per l’acquisto di due nuovi mezzi: un pullmino per il trasporto sanitario e un’auto per il trasporto organi e sangue.

Questa festa è giunta alla sua 22esima edizione ed è nata grazie al direttivo dell’allora presidente Cesare Villa con la collaborazione degli Alpini di Pedrengo, in memoria di Edoardo Benigni, un volontario della Croce Bianca deceduto nel 1999 a 31 anni in un incidente stradale in moto a Bergamo, la cui mamma ha costituito l’associazione «Per non dimenticare Edo», che ha sempre aiutato la Croce Bianca in diverse iniziative, compresa questa festa. Ora la festa è in ricordo anche di un altro volontario, Matteo Carminati, venticinquenne di Petosino che ha perso la vita nell’agosto dello scorso anno in una tragica caduta nella zona del Vaccarizza.

«Per noi è molto importante – evidenzia il fondatore e presidente onorario, Francesco Campora – continuare a ricordare i nostri volontari che purtroppo sono prematuramente scomparsi». La cucina aprirà tutte le sere alle 19, a Ferragosto ci sarà anche la possibilità di pranzare dalle 12 e sarà celebrata la Messa alle 10,30 al parco dell’area feste. Tutte le sere musica dal vivo e nella serata di lunedì 14 agosto ci sarà il comico Omar Fantini con lo spettacolo «Uomini con le meches», monologo comico. La Croce Bianca, che svolge una quarantina di interventi giornalieri, ha da poco rinnovato il suo direttivo confermando presidente Vailati e vice Roberto Marauto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA