Passeggiate musicali, spettacoli e concerti all’alba con «AltroPiano»

IL FESTIVAL. Pianoforte protagonista anche con «Suonami»: in centro 6 piani a disposizione di dilettanti e professionisti.

Passeggiate musicali, spettacoli teatrali, concerti all’alba e format originali con un solo protagonista: il pianoforte. È questo il programma del sodalizio tra il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo e «Suonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi» insieme per un nuovo progetto: «AltroPiano». Un Festival Off che, dopo aver animato la città di Brescia, accende di musica la città di Bergamo fino a domenica con diversi appuntamenti ad ingresso gratuito.

Il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, giunto alla sessantesima edizione, è una delle maggiori manifestazioni mondiali dedicate al pianoforte, nato nel 1964 per iniziativa del Maestro Agostino Orizio. Ospita le orchestre e i solisti più famosi nelle splendide cornici del Teatro Donizetti di Bergamo e del Teatro Grande di Brescia.

«Suonami!», invece, taglia quest’anno il traguardo dei dieci anni di attività in tutto il Nord Italia. Ideato da Andrea Faini e Fabio Larovere di Cieli Vibranti, porta i suoi pianoforti nei centri storici delle città , in luoghi inusuali e non deputati alla musica classica offrendo a tutti la possibilità di suonare e di ascoltare dilettanti e professionisti degli ottantotto tasti. Insomma, una fusione tra due realtà che vuol unire tradizione e innovazione, un Festival off che intende animare attraverso la musica classica (e non solo) le due città capitali della cultura.

Ecco dunque che, dopo il successo degli appuntamenti realizzati a Brescia dall’11 al 14 maggio, «AltroPiano» sbarca a Bergamo, con «Suonami!». Sei i pianoforti posizionati in sei diversi luoghi della città: la stazione della Funicolare in piazza Mercato delle Scarpe, i portici del Palazzo della Ragione, i portici di piazza Pontida, il Quadriportico del Sentierone, Galleria Bruni in via XX Settembre e l’ospedale Papa Giovanni XXIII, nell’ingresso della Torre 5.

Stasera (venerdì 26 maggio), inoltre, nella Casa Natale di Gaetano Donizetti alle ore 21, l’attrice Laura Mantovi e la pianista Sara Costa metteranno in scena «Marija Judina, il suono dell’anima», produzione originale di AltroPiano in prima assoluta dedicata alla storia della pianista russa, protagonista musicale del Novecento ed eccezionale figura di artista libera a cui il Festival ha dedicato la copertina del volume della 60esima edizione.

Domani doppia passeggiata musicale con Fabio Larovere e l’attore Matteo Baronchelli, alle 14.30 e alle 16, con un itinerario interamente donizettiano che partirà dalla Casa Natale di Gaetano Donizetti per concludersi al Museo Donizettiano (prenotazione obbligatoria: [email protected] – tel. 328.5897828).

Domenica alle 5.30, la terrazza di Palazzo Baroni, all’Università degli Studi di Bergamo, ospiterà il concerto all’alba di Pierangelo Taboni con musiche di Ligeti, Prokof’ev e del bresciano Giancarlo Facchinetti. Per il concerto all’alba prenotazione obbligatoria: [email protected] – tel. 328.5897828.

Il festival si chiuderà al Quadriportico del Sentierone con «Multipiano»: sei pianisti con sei diversi pianoforti daranno vita ad un concerto imperdibile che esplorerà la linea di confine tra classica e jazz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA