Piazza Vecchia si trasforma in un bosco incantato: un flash mob con le maschere di Franz Cancelli
L’APPUNTAMENTO. Venerdì 18 settembre, allo scoccare delle 22, una performance per salutare il Landscape Festival. L’iniziativa nasce dai sette locali di Piazza Vecchia coinvolti nell’allestimento della manifestazione.
Lettura 2 min.Bergamo
Salutare i Maestri del Paesaggio con una notte sospesa tra arte, musica e teatro, nel cuore di Piazza Vecchia. È la sorpresa che venerdì 18 settembre i sette locali, affacciati sulla piazza di Città Alta e coinvolti nell’allestimento del Landscape Festival, regaleranno alla città e ai visitatori.
Alle 22, allo scoccare dei cento rintocchi del Campanone, prenderà vita un flash mob che avrà come protagonista Franz Cancelli, artista e mascherero bergamasco. Come un folletto nascosto nel bosco allestito da Cristina Mazzucchelli in Piazza Vecchia, Cancelli animerà il paesaggio verde che ha accompagnato queste settimane di Festival, trasformandolo per una notte in uno scenario fiabesco.
Con lui ci saranno altri otto artisti. Sette partiranno proprio dai locali che hanno ideato e finanziato l’iniziativa: Lalimentari, Bar Flora, Taverna del Colleoni, Sant’Ambroeus, Baretto, Gelateria dei Mille e Caffè del Tasso. Da qui raggiungeranno Cancelli e un altro performer nel cuore del bosco.
Nove maschere inedite per una Notte di Fine Estate
Protagoniste della performance saranno proprio le nove maschere inedite create da Franz Cancelli e presentate per la prima volta in questa occasione. Maschere e costumi evocheranno fiabe, creature dei boschi e atmosfere suggestive, con richiami al mondo di Shakespeare e a quella Notte di Mezza Estate tanto cara all’immaginario dell’artista bergamasco.
Questa volta, però, sarà una Notte di Fine Estate. Una data non casuale: il 18 settembre sarà anche il giorno della Green Dinner sotto il quadriportico del Palazzo della Ragione, appuntamento conclusivo della manifestazione.
Maschere e costumi evocheranno fiabe, creature dei boschi e atmosfere suggestive, con richiami al mondo di Shakespeare e a quella Notte di Mezza Estate tanto cara all’immaginario dell’artista bergamasco
A coordinare artisticamente il flash mob sarà l’architetto Pietro Cabrini, che ha seguito per i Maestri del Paesaggio anche il dialogo tra l’allestimento della paesaggista Cristina Mazzucchelli e gli spazi esterni dei locali della piazza, arredati con elementi outdoor dell’azienda di design bergamasca Pedrali. «Sono alcuni giorni che pensavo a questa iniziativa – spiega Cabrini –. L’idea nasce dal desiderio, condiviso con i sette ristoratori, di regalare alla città un momento di teatro e bellezza. Vogliamo trasformare il verde statico del bosco in una storia dinamica, nella quale le maschere di Cancelli prendono vita e provano a dare forma al paesaggio di Piazza Vecchia attraverso le diverse anime dei ristoratori».
Il bosco prende vita con i cento rintocchi del Campanone
La performance si svilupperà seguendo il ritmo dei cento rintocchi del Campanone, uno dei simboli della storia e della tradizione di Bergamo. I sette artisti partiranno dai locali per convergere verso il bosco di Piazza Vecchia, dove incontreranno Cancelli e l’ultimo performer. Da quel momento la Notte di Fine Estate prenderà forma tra musica, movimento, costumi e maschere.
Un progetto dal gusto romantico e poetico, ma anche una scommessa per i ristoratori della piazza, che hanno scelto di mettersi in gioco per contribuire alla vita culturale della città. «Come ristoratori abbiamo voluto valorizzare l’allestimento di quest’anno dei Maestri del Paesaggio, che ci ha visto coinvolti in prima persona – spiega Paolo Chiari de Lalimentari, in rappresentanza del gruppo –. I nostri arredi outdoor hanno aggiunto colore al progetto verde. Ora le maschere variopinte di Franz Cancelli e il suo genio artistico daranno vita a una performance all’insegna dell’arte e della cultura».
Franz Cancelli: «Pura improvvisazione festosa e fastosa»
«Sarà una performance di pura improvvisazione sulle ali della fantasia» commenta l’artista che inizia così a festeggiare traguardi importanti che lo aspettano il prossimo 2027: 45 anni di carriera in maschera e 80 di età. «Guidate dal folletto Puck ecco una fastosa nonché festosa presenza scenica con Oberon, Titania ed il loro seguito di fate floreali, elfi barocchi ed una screziata farfalla danzante» anticipa l’autore.
La tradizione delle maschere dialogherà così con il verde che accoglie e abbraccia il visitatore in Piazza Vecchia, mentre i costumi si specchieranno negli allestimenti del Landscape Festival, in un gioco di apparizioni e scomparse, mistero e sorpresa. A guidare il pubblico sarà la suggestione che Cancelli sa creare attraverso le sue maschere, anime sognanti capaci ogni volta di assumere una nuova identità e sorprendere.
La performance attraverserà anche il quadriportico di Palazzo della Ragione, raggiungerà l’allestimento del Lavatoio e tornerà infine in Piazza Vecchia, nel cuore dei Maestri del Paesaggio. Qui, al ritmo degli ultimi rintocchi del Campanone, saluterà l’estate e il Festival nel segno dell’arte, della poesia e della bellezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA