Pinguini, pienone per il primo firmacopie del nuovo album - Foto e video

Bergamo. Al «Daste» di via Daste e Spalenga oltre 600 fan per il lancio del disco dal titolo «Fake News». «È bello poter ritornare a parlare con voi e fare qualche foto insieme».

Pienone e applausi per i Pinguini Tattici Nucleari venerdì 2 dicembre al «Daste» di via Daste e Spalenga a Bergamo. Il gruppo bergamasco, capitanato da Riccardo Zanotti, alle 18 ha incontrato i fan (oltre 600) per il firma-copie del nuovo disco dal titolo «Fake News». «È un piacere essere qui, oggi giochiamo in casa e siamo molto contenti – ha detto Zanotti – è tutto il giorno che leggiamo messaggi e commenti sui social, sembra che il nuovo disco stia piacendo, ci abbiamo lavorato per un anno e mezzo». Inevitabile un pensiero alla pandemia e alle distanze che si accorciano dopo tante difficoltà, in particolare a Bergamo, città pesantemente colpita dal virus: «Essere qui ha un significato storico nella nostra piccola storia – ha proseguito Zanotti – siamo già ritornati quest’estate a suonare, è bello ora anche poter ritornare a parlare con voi e fare qualche foto insieme».

Pinguini, il firma-copie al «Daste» di Bergamo

Pienone per il lancio del nuovo disco dal titolo «Fake News»

Colleoni

«Sono canzoni autobiografiche – ha spiegato Zanotti parlando del disco – e a volte sfiorano l’autoreferenzialità, ci sono brani che parlano di cosa significa fare questo lavoro. Ci siamo messi al 100% in un album che è molto vero nella scrittura, anche se si chiama Fake News». Sul titolo ha influito un episodio di qualche tempo fa. Riccardo è in vacanza, in Irlanda, con la fidanzata, qualcuno attiva un flusso di «fake» che lo dà per fuoruscito dal gruppo. Naturalmente non è così.

Pinguini Tattici Nucleari, il firmacopie del nuovo disco a Bergamo. Video di Yuri Colleoni

In tutto sono 14 i brani: la canzone che parla di Roma è una confessione d’amore, Parigi, Londra, Copenhagen finiscono citate secondo una geografia dei sentimenti. Una ballata s’intitola «Hikkikomori», mette il dito nella piaga della solitudine e nasce dall’evocazione della pandemia, dell’isolamento. Il disco è ancora una volta ad ampio raggio musicale, con una punta di rock in più. In qualche passaggio la musica strizza l’occhio a una intrigante sperimentazione pop.

Pinguini Tattici Nucleari, il firmacopie del nuovo disco a Bergamo. Video di Yuri Colleoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA