Pinguini Tattici Nucleari in tour: alcune date sono già sold out

LIVE. La band bergamasca dal 7 giugno suonerà negli stadi. Zanotti rende omaggio alla musica napoletana.

Parte il 7 giugno il tour negli stadi dei Pinguini Tattici Nucleari e già si registrano date sold out: a Milano (10 giugno), Treviso (14 giugno), Torino (17 giugno) e Roma (4 luglio), mentre mancano pochi biglietti per le altre presenti in calendario.

Il tour, organizzato e prodotto da Magellano Concerti, parte da Campovolo (Reggio Emilia), poi Milano (10 e 11 giugno), Treviso, Torino. Il 21 giugno saranno ad Ancona, il 25 a Firenze, il 28 allo stadio Maradona di Napoli, il 4 luglio a Roma, all’Olimpico. Nei loro 9 appuntamenti annunciano uno show ricco di sorprese ma soprattutto di canzoni. Non mancheranno live alcune delle loro hit del passato, ma anche i brani dell’ultimo album «Hello world», che contiene i singoli «Romantico ma muori» e «Islanda», oltre che «Bottiglie vuote», uscito in una nuova versione con Max Pezzali.

A Napoli

Intanto nei giorni scorsi Riccardo Zanotti con Elio Biffi ha incontrato gli studenti dell’Università Federico II di Napoli.

«Sono un grande fan di diversi progetti di matrice napoletana – ha detto il frontman della band –, Pino Daniele e i 99 Posse. E poi Napoli Centrale, qualsiasi cosa che viene da questa città spesso ha qualcosa di diverso, di originale, da dire». Ai cronisti che gli chiedevano se esistono elementi della musica partenopea che hanno influenzato la scrittura dei brani del gruppo, ha risposto: «Inizierei con il dire che la musica italiana nasce dalla musica partenopea quindi tutto ciò che sentite è condizionato, ma anche all’estero, basta pensare anche a Yesterday dei Beatles. E poi il legame che ci lega a questa città ha radici abbastanza profonde e remote nel tempo. Noi dal primo giorno volevamo coprire tutta italia e Napoli era una città da espugnare in qualche modo perché già solo dire che eri riuscito da Bergamo ad andare a suonare a Napoli, racimolando anche qualche decina di persone nel tuo pubblico, era un vanto incredibile, le altre band della nostra zona chi sa cosa avrebbero pensato...». Zanotti ha ricordato come nell’ultimo live al PalaPartenope, i Pinguini abbiano eseguito uno dei loro brani più iconici, «Pastello bianco», in una versione riadattata in dialetto partenopeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA