Raf a Treviolo, grande attesa per «Treviva»

LA FESTA. Il cantautore sarà ospite della kermesse domenica 11 giugno alle 22. Attesi anche i Los Locos, Johnson Righeira e il comico Omar Fantini per due giorni di musica, giochi e tanto divertimento.

Uno, due, Treviva! È già passato quasi un anno da quando cinquantamila persone hanno transitato per Treviolo in occasione di Treviva 2022. È arrivato il momento della nuova edizione del Festival che si svolgerà, come da tradizione, nel secondo weekend di giugno: sabato e domenica prossimi. «Treviva è la festa del ritorno alla normalità, il momento che tutti aspettiamo per stare insieme in piazza: un vera gioia! – commenta Martina Locatelli, Assessore alle Politiche Giovanili, Comunicazione e Innovazione del Comune di Treviolo. Questo festival è nato con l’obiettivo di valorizzare e dare vita al territorio, e così è stato».

Musica e divertimento

Più di un festival, più di una sagra, Treviva è un omaggio ai treviolesi e non solo: la kermesse è pensata per accogliere tantissime persone da tutta la provincia. Due giornate di eventi: concerti, dibattiti, percorsi enogastronomici no-stop per adulti, giovani e piccini. Le persone possono camminare tra gli stand dei commercianti e dei ristoratori con varie proposte classiche e di street food, degli hobbisti e delle associazioni sportive, sociali e culturali del territorio.

Oltre trenta eventi: c’è anche Raf

Oltre trenta eventi che andranno in scena nei tre palchi montati per l’occasione lungo il percorso della manifestazione. L’appuntamento clou sarà domenica alle 22 quando sul palco di Piazza Mons. Benedetti si esibirà Raf, uno dei cantautori più amati dal pubblico. Regina del palco Treviolo Verde sarà invece Radio Viva FM (sabato alle 22.30) che trasformerà Treviolo in una discoteca a cielo aperto con il suo dj set. Stesso giorno, stessa ora, ma sul palco di Piazza Mons. Benedetti, Massimo Alberti presenterà una serata anni ’80 con Johnson Righeira, Los Locos, P-Lion e Scotch. Invece, domenica alle 21, salirà sul palco di Piazza Mons. Benedetti il comico Omar Fantini per regalare a tutti una serata indimenticabile in allegria.

Gli altri appuntamenti

Per quanto riguarda il terzo palco, anche questa edizione vede il consolidarsi di una bella alleanza tra il Comune di Treviolo, Arci Bergamo e Ink Club. Il palco di Via Aldo Moro, infatti, sarà gestito in collaborazione con giovani band emergenti. Spazio anche ai laboratori di «Trelab» che dà la possibilità ai giovani dai 15 ai 25 anni - residenti nel Comune di Treviolo e nei paesi limitrofi - di formarsi gratuitamente su ambiti culturali e musicali. Nel primo workshop in programma proprio domenica, i ragazzi e le ragazze ascolteranno le testimonianze di Marco Ravelli, fonico e produttore di interessanti progetti musicali tra cui i Pinguini Tattici Nucleari; Francesco «Fancho» Bosio, backliner di PTN e Ligabue; Federico Laini, produttore di Triangolo Lab; James Dini, produttore 1901 Studio.

Giochi in legno e gonfiabili

Treviva è un festival per tutte le età e molte delle attività sono pensate per le famiglie e i più piccoli. Dopo il successo nelle passate edizioni, quest’anno tornerà lo stand dell’Associazione Dindoca per far giocare genitori e figli con storie di legno, colorate e in movimento e i giochi di una volta. Non mancheranno anche altre attrazioni tra cui un grandissimo gonfiabile, animazione e baby-dance con la mascotte di Leolandia. «Sin dalla fondazione Treviva rimane ad ingresso gratuito e, grazie alla presenza di numerosi sponsor, a costo zero per le casse comunali e per i cittadini - sottolinea Locatelli. E lo sarà anche quest’anno nonostante le difficoltà economiche che privati e Istituzioni, soprattutto quella comunali, stanno vivendo». Inoltre, ogni anno l’eventuale utile della manifestazione è destinato al progetto «Adotta una famiglia» che aiuta i nuclei familiari di Treviolo in difficoltà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA