
Cultura e Spettacoli / Hinterland
Sabato 11 Ottobre 2025
«Ritorno al Futuro Day»: il 21 ottobre il film cult torna al cinema in 4K, anche a Curno
L’EVENTO. Il 21 ottobre 2025 sarà una giornata speciale per tutti gli appassionati di cinema e di viaggi nel tempo: arriva il «Ritorno al Futuro Day», la celebrazione ufficiale dei 40 anni del film di Robert Zemeckis che ha segnato un’epoca.
Curno
Per l’occasione, il primo capitolo della saga torna sul grande schermo in versione restaurata 4K, distribuito in esclusiva da Nexo Studios.
Le proiezioni speciali in tutta la Lombardia
Dal 19 settembre sono aperte le prevendite per le proiezioni nei cinema aderenti. In Lombardia, il film sarà proiettato in numerose sale, tra cui Notorius Cinemas di Curno , Arcadia Melzo, Uci Bicocca, Notorious Skyline Sesto San Giovanni, Spazio Cinema Cremona, The Space Vimercate, e molte altre.
Un’occasione per rivedere sul grande schermo Marty McFly, Doc Brown e la leggendaria DeLorean, protagonisti di una delle trilogie più amate della storia del cinema, capace di incassare quasi 400 milioni di dollari nel mondo e di diventare un vero fenomeno culturale.
Fan in festa: raduni, cosplay e sorprese social
Il 21 ottobre non è una data qualunque: è il giorno in cui Marty viaggia nel futuro nel secondo capitolo della saga. Per questo, i fan sono invitati a partecipare in sala con outfit ispirati al film – dal gilet rosso di Marty al camice del Doc – e a condividere le proprie foto sui social con l’hashtag #RitornoAlFuturoDay40. I migliori cosplay saranno pubblicati sui canali di Nexo Studios.
La mostra «Back in Time – The Exhibition»
In parallelo alle proiezioni, il 40° anniversario sarà celebrato anche con la grande mostra «Back in Time – The Exhibition», allestita fino al 26 ottobre 2025 a Villa Beretta Magnaghi a Marcallo con Casone (MI).
L’esposizione, curata da Infinity Events in collaborazione con Ritorno al Futuro Italia APS, offre un’esperienza immersiva di oltre 2.000 mq con memorabilia originali, oggetti di scena, storyboard inediti e veicoli iconici come la DeLorean DMC12 e la Toyota Hilux di Marty.
Biglietto con sconto incrociato e solidarietà
Grazie alla collaborazione tra Nexo Studios e Infinity Events, chi presenta il biglietto del cinema ottiene uno sconto del 20% per la mostra, e viceversa. Parte del ricavato sarà devoluto alla Team Fox Foundation, fondata da Michael J. Fox per sostenere la ricerca sul Parkinson.
© RIPRODUZIONE RISERVATA