Samuel a Bergamo con «Occhiali da sole», il nuovo singolo

Il concerto Il cantante dei Subsonica il 25 giugno al NXT Station: «Il mio ultimo brano, appena uscito, è la metafora di un percorso di vita, il racconto di uno stato d’animo».

Samuel Romano mette gli «Occhiali da sole» all’estate. Il singolo è uscito il 24 giugno e già il 25 giugno il cantante dei Subsonica lo presenta in concerto al «NXT Station» di Piazzale Alpini, in città, (inizio ore 21,15; ingresso libero). «È la metafora di un percorso di vita, il racconto di uno stato d’animo», spiega il musicista. Tornano le atmosfere elettroniche, nell’inconfondibile cifra stilistica dell’artista. Il brano è trascinante, scritto e prodotto da Dade, Andrea Bonomo e Samuel. Una canzone per ballare, con un senso decisamente più profondo. Parla della strada fatta e di quella che ancora è da fare, e dunque è la narrazione di un percorso esistenziale.

Il protagonista della canzone riflette sul proprio status sociale e sulle scelte fatte nel tempo. «Chi come noi lavora in ambito artistico conosce bene questa sensazione», spiega il musicista. «Dopo periodi di estrema produttività, in un ambiente in cui le cose cambiano in fretta, e in cui bisogna saper aggiornarsi e ritrovare la propria direzione sempre più velocemente, può succedere di ritrovarsi come su una zattera nel mare: non sai più qual è la direzione giusta da prendere per raggiungere la terraferma. L’unico modo per affrontare questi momenti è indossare degli occhiali da sole e continuare a fare quello hai sempre fatto». Schermarsi e andare avanti, ecco la morale.

L’elettronica Tour

Samuel è attualmente impegnato dal vivo. L’Elettronica Tour, prodotto e organizzato da Kashmir, prevede tante date da ora a fine luglio. L’eclettico fondatore dei Subsonica e dei Motel Connection è produttore e deejay, ha alle spalle un paio di album da solista e ora lancia questo singolo destinato a diventare uno dei piacevoli tormentoni dell’estate 2022. Il pezzo invita al movimento, al ballo, in un gioco di elettronica «facile», mai banale, che gli autori tutti hanno saputo orchestrare nel migliore dei modi.

Samuel ha fondato i Subsonica nel 1996 e con la popolare band ha inciso nove album. Nel 2017 il primo cd da solista

Samuel, fondatore nel 1996 dei Subsonica, insieme a Max Casacci, Boosta, Ninja e Pierfunk (sostituito nel 1999 da Vicio), ha inciso con la popolare band nove album, ha fatto un passaggio a Sanremo e ha lavorato parallelamente al progetto Motel Connection. Si tratta di un trio elettronico che spazia dallo stile techno alla rarefazione. Il gruppo è nato tra il 2002 e l’anno dopo e vede in forza Pisti e Pierfunk e naturalmente Samuel che pure non ha mai abbandonato il suo lavoro da dj, produttore, animatore di tante serate spese nei migliori locali della «club culture» internazionale.

Nel 2017 il primo album da solista «Il codice della bellezza», nel 2019 giudice a X Factor, nel 2020 l’inaugurazione del suo studio musicale denominato «Golfo mistico», una sorta di hub multi-creativo destinato a favorire l’incontro tra musicisti anche di diversa estrazione. Ora è tempo di «Occhiali da sole» che arriva sul mercato dopo la pubblicazione del singolo «Elettronica» uscito nel gennaio del 2022. Recentemente Samuel ha collaborato con Francesca Michielin, Colapesce, Jeremiah Fraites co-fondatore del gruppo musicale statunitense The Lumineers. Con lui, al «Golfo mistico» ha stilizzato un brano di rapida presa, dal sound accattivante e dal clima nostalgico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA