Sanremo, i 27 big tra habitué e signori delle hit. Non ci saranno i Pinguini Tattici Nucleari - Foto

A FEBBRAIO. Record di artisti per il 2024. Amadeus: sono i veri super ospiti. I Pinguini Tattici Nucleari non saranno in gara.

Un mix di artisti che hanno fatto la storia del Festival ed esordienti già affermati sulla scena musicale, cantautori, rapper e pop star che già promettono, come accaduto per l’edizione di quest’anno, di segnare la scena musicale italiana e imporsi nelle classifiche del 2024. Amadeus svela la lista dei 27 big in gara al prossimo di Sanremo, che insieme ai tre artisti che si imporranno nella gara dei giovani, si contenderanno la palma del vincitore della 74/a edizione in programma all’Ariston da martedì 6 a sabato 10 febbraio.

I big

Ci sono i Ricchi e Poveri, che hanno segnato la storia di Sanremo, artisti di consolidata fama come Fiorella Mannoia, per la sesta volta in gara, un habituè come Loredana Bertè, i Negramaro, all’esordio in gara dopo essere stati super ospiti nel 2018 e nel 2021. Un altro gruppo affermato come i Gazelle e The Kolors, reduci da un anno all’insegna dei record con “Italodisco», i tre tenori de Il Volo e la consolidata coppia Renga e Nek. Oltre a Annalisa, regina delle hit.

Tornano Diodato, dopo la vittoria nel 2020 con «Fai Rumore», e Mahmood, dopo aver vinto la kermesse per due volte, nel 2019 con «Soldi» e nel 2022 con «Brividi» in coppia con Blanco. E ancora Sangiovanni, alla sua seconda partecipazione, oltre a Mr Rain. Esordisce Alessandra Amoroso, che salì sul palco del Teatro Ariston nel 2021 come super ospite. All’esordio anche Angelina Mango, triplo disco di platino per «Ci pensiamo domani». Spazio anche a rapper che dominano le classifiche come Geolier, Ghali, Dargen D’Amico, a due anni di distanza dalla hit “Dove si balla», Irama, che torna nella Città dei Fiori, oltre a Emma, Fred De Palma, La Sad, Il Tre, Alfa, Rose Villain, Big Mama e una sorpresa come Maninni. Non ci saranno i Pnguini Tattici Nucleari: a fine tour estivo si era ipotizzata una presenza, ma in quei mesi proseguiranno i loro concerti.

La lista

Fiorella Mannoia
Geolier
Dargen D’Amico
Emma
Fred De Palma
Angelina Mango
La Sad
Diodato
Il Tre
Renga & Nek
Sangiovanni
Alfa
Il Volo
Alessandra Amoroso
Gazzelle
Negramaro
Irama
Rose Villai
Mahmood
Loredana Berté
The Kolors
Big Mama
Ghali
Annalisa
Mr.Rain
Maninni
Ricchi e Poveri

«La gara è al centro, i cantanti sono i super ospiti»

«I cantanti in gara sono realmente i miei super ospiti, i reali protagonisti del Festival. Non vedo l’ora che sia il 6 febbraio per farli ascoltare a tutti», ha detto il conduttore che ha svelato la lista al Tg1, rigorosamente in smoking. «Ho ricevuto e ascoltato oltre 400 brani, una quantità enorme di proposte che sottolinea ancora una volta l’appeal del Festival per il mercato discografico - ha aggiunto -. La scelta è sempre difficile, ma mi auguro di ripetere i risultati delle ultime edizioni che hanno visto per mesi i brani di Sanremo in testa alle classifiche di ascolto e di vendita». Poi una comparsata a Domenica In, con la promessa a Mara Venier: «Noi ci vediamo a Sanremo, se non ci sei tu in prima fila non è festival. Poi visto che è il mio ultimo festival la domenica dopo la finale ti vengo a trovare a Domenica in».

Il numero dei big in gara è stato portato a sorpresa da 22 a 27, con una modifica al regolamento del Festival. Il totale dei concorrenti sarà 30: gli ultimi tre artisti si conosceranno dopo la gara di Sanremo Giovani, in programma il 19 dicembre in diretta su Rai1 dal Teatro del Casinò della Città dei Fiori.

I co-conduttori

Nel corso dell’edizione è stata anche mostrata un’immagine della scenografia dell’Ariston per le cinque serate che vedranno alternarsi Amadeus e i co-conduttori: Marco Mengoni nella prima serata del martedì, Giorgia il mercoledì, Teresa Mannino il giovedì, Lorella Cuccarini il venerdì e Fiorello per la finale di sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA