Sanremo Giovani, ecco i tre vincitori. E Amadeus svela i titoli delle canzoni dei big

IL FESTIVAL. L’annuncio durante la finale di Sanremo Giovani. Mannoia canterà «Mariposa», Sangiovanni «Finiscimi», Diodato «Ti muovi». All’Ariston si parlerà anche di femminicidi.

Da «Onda alta» a «La noia», da «Ma non tutta la vita» a «Finiscimi», da «Pazza» a «Spettacolare», da «Apnea» a «Il cielo non ci vuole». C’è di tutto nei titoli delle canzoni di Sanremo annunciati ieri sera nel corso della Finale di Sanremo Giovani 2023 su Rai Uno e RaiPlay. Finale che ha decretato i tre giovani, scelti tra i dodici finalisti, che saliranno sul palco dell’Ariston assieme ai big dal 6 al 10 febbraio prossimo. I testi delle canzoni di Sanremo 2024 si conosceranno, invece, come consuetudine, con l’uscita dedicata alla kermesse del settimanale TV Sorrisi e Canzoni a inizio del prossimo anno.

I big

Ma vediamo i titoli delle canzoni dei big. Alessandra Amoroso canterà «Fino a qui», Alfa «Vai!», Angelina Mango «La noia», Annalisa «Sinceramente», BigMama «La rabbia non ti basta», Dargen D’Amico «Onda Alta», Diodato «Ti muovi», Emma «Apnea», Fiorella Mannoia «Mariposa», Fred De Palma «Il cielo non ci vuole», Gazzelle «Tutto qui», Geolier «I p’ me, tu p’ te», Ghali «Casa mia», Il Tre «Fragili», Il Volo «Capolavoro», Irama «Tu no», La Sad «Autodistruttivo», Loredana Bertè «Pazza», Mahmood «Tuta Gold», Maninni «Spettacolare», Mr.Rain «Due Altalene», i Negramaro «Ricominciamo tutto», Renga e Nek «Pazzo di te», i Ricchi e Poveri «Ma non tutta la vita», Rose Villain «Click Boom!», Sangiovanni «Finiscimi», The Kolors «Un ragazzo una ragazza». Sul palco ieri sera con Amadeus anche i big che hanno annunciato con il direttore artistico i titoli dei loro brani.

Sanremo Giovani, ecco i vincitori

Clara con il brano Boulevard ha vinto Sanremo Giovani. Insieme a lei, i Santi Francesi (con Occhi tristi) e BNKR44 (con Effetti speciali) sono i tre artisti che approdano al festival di Sanremo e vanno a completare il cast dei 30 cantanti scelti da Amadeus. Il verdetto è arrivato alla fine del lungo show (primo assaggio di ciò che attende gli spettatori a febbraio), in diretta su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, durante la quale i 27 Big - di fatto i veri protagonisti della serata - sono arrivati in passerella per scambiare qualche battuta con Ama e rivelare il titolo del brano che porteranno all’Ariston a partire dal 6 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA